Skip to main content
Shopping (parigi)

Riapre la mitica Samaritaine di Parigi

La Samaritaine riapre le sue porte… e lo fa in maniera grandiosa!

La Samaritaine è un grande magazzino situato a Parigi tra la rue de Rivoli e la Senna,  nel 1° arrondissement di Parigi.

Fondata nel 1870 da Ernest Cognacq, La Samaritaine, diventata poco redditizia, ha chiuso nel 2005 per ristrutturare i suoi edifici e metterli in sicurezza.
I suoi edifici in art nouveau e art deco sono opera degli architetti Frantz Jourdain e Henri Sauvage; il negozio principale è catalogato come monumento storico e finalmente riapre!

Moda, bellezza, gioielli, cibo… Con un’offerta ultra variegata, La Samaritaine, gli storici grandi magazzini dove si riversava tutta Parigi negli anni ’30, si rinnova nel 2021 dopo 16 anni di chiusura e intende recuperare il suo posto come destinazione numero uno dello shopping nella capitale della moda.

I clienti saranno potranno riscoprire i grandi magazzini simbolo dell’Art Deco e tutto ciò che hanno da offrire: moda, certo, ma soprattutto bellezza, con il più grande spazio dedicato d’Europa, gioielli e cibo, con una gamma incredibile di ristoranti.

 

La samaritaine

La samaritaine

I negozi ospitati all’interno della Samaritaine

La Samaritaine  si estende su 20.000 metri quadrati , distribuiti su 7 piani e ospiterà le linee di lusso delle più grandi case di moda, da Louis Vuitton a Dior, passando per Celine e Prada, oltre a case di moda francesi come Maje, Sandro e Rouje.

Senza dimenticare stilisti più di nicchia come Ganni, Nanushka, Rotate, Gauchere o Khaite.

Con un’architettura che mescola il moderno (lato Rivoli) e il tradizionale (lato Pont Neuf), La Samaritaine declina questa  dualità anche nella sua offerta commerciale, con la realizzazione di un concept store che privilegia lo streetwear, installato nel suo edificio di vetro sulla rue de Rivoli.

Un’opportunità per vedere le collezioni delle etichette più popolari, come The Frankie Shop, Marni, Casablanca, Ambush, Maison Kitsuné ed Études.

3 400 m2 è la dimensione dell’intero seminterrato de La Samaritaine.

È anche la superficie dell’area di bellezza, che diventa la più grande d’Europa.

L’architettura dell’edificio riflette ancora lo spirito della dualità, con il lusso istituzionale sul lato Pont Neuf e i marchi must-have da Dior a Chanel e Guerlain, in un ambiente parigino con pavimenti in parquet, strutture in ottone dorato e mosaici come cenno al passato Art Nouveau dell’edificio.

Sul lato Rivoli, le marche di tendenza e unisex Aesop, The Ordinary e Le Labo sono presentate nello spazio “bellezza pura” in un set urbano con cemento cerato, mobili metallici e materiali grezzi come il legno.

In esclusiva per La Samaritaine, le marche Helena Rubinstein, Clé de Peau Beauté, SK-II, Fragonard e Orveda sono tutte esposte nel seminterrato dell’edificio.

La samaritaine

La samaritaine

E non è tutto, perché l’offerta di bellezza comprende anche una spa Cinq Monde, un bar per il trucco, un’area Clean Beauty dove sono presenti marchi responsabili come Holidaymie, Susanne Kaufmann e L:A Bruket, uno studio di bellezza dove si può fare una manicure o un taglio di capelli prima di tornare nei camerini

Sparsi per La Samaritaine, dodici ristoranti delizieranno il palato dei parigini e dei turisti venuti a scoprire l’art de vivre à la française. Dalloyau, Maison Plisson, La Brûlerie des Gobelins, Bogato… ogni spazio è il risultato di un concetto esclusivo immaginato da grandi chef stellati, pasticceri di talento, panettieri premiati e anche i migliori indirizzi della capitale, dove tutta Parigi si riunisce a pranzo.

Il clou di questa offerta è l’emblematico tetto di vetro dell’edificio Art Nouveau, che ospita Voyage, un luogo di più di 1.000 m2 dove gastronomia, arte ed esperienze flirtano ad ogni stagione.

E come sempre, l’atmosfera dipenderà da quale lato della sala sceglierete di sedervi: conviviale sul lato Monnaie mentre il lato della Senna, è lo spazio ideale per riunioni informali e feste private.

Non resta che visitarla!

 

La Samaritaine
9, rue de la Monnaie, 75001 Parigi
Aperto 364 giorni all’anno – chiuso il 1° maggio – dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 20.