Skip to main content
Spettacoli (milano)

“Trappola per topi” al Teatro Manzoni di Milano

Un’altra serata all’insegna dei gialli di Agatha Christie. Questo spettacolo mi è piaciuto ancora di più dello scorso, è stato un mix tra commedia e thriller lasciandoti con il fiato sospeso.
La scenografia è unica e riproduce la hall dell’ingresso di una pensione familiare gestita da moglie e marito Mollie e Giles Ralston, dove ricevono i loro ospiti. Ma è in corso una bruttissima bufera di neve. La sera stessa la Radio trasmette la notizia di un omicidio avvenuto a Paddington, la vittima è un’anziana donna.
Nel frattempo nell’albergo arrivano degli strani clienti, ognuno sembra avere qualcosa da nascondere, qualche segreto forse legato a un fatto di sangue avvenuto molti anni prima. La locanda resta isolata a causa della tormenta e anche il telefono viene isolato, ma prima che ciò avvenga arriva alla pensione il sergente Trotter della polizia di Scotland Yard, in missione per proteggere ospiti e albergatori da un oscuro assassino psicopatico intenzionato a colpire nuovamente. Poco dopo viene ucciso uno degli ospiti…e qui non vi svelo altro se no vi rovinerei il finale!

Andate a vedere questo spettacolo in replica fino al 19 novembre per scoprire chi è il vero assassino ma soprattutto per provare svariate emozioni, allegria, meraviglia, stupore e un po’ di paura e timore non mancano mai con la visione di un giallo.

Bravissimo l’attore Lodo Guenzi che personifica magnificamente il ruolo del poliziotto, il quale rilascia in un’intervista queste parole:

” Il teatro è il posto dove mi sento più libero – spiega Lodo Guenzi – dove mi sento più padrone della scena. Soprattutto con un testo ironico e tradotto in italiano come Trappola per topi, un giorno puoi sentirti di dire una battuta in una maniera diversa o aggiungere qualcosa di più ricco, sorprendente, a secondo anche dell’energia che ti arriva dal pubblico. E te lo puoi permettere. Tutti noi da bambini abbiamo subito dei traumi, piccoli o grandi, è inevitabile e tutti noi siamo dei potenziali assassini, potenziali colpevoli, o conniventi. Questa è la cosa veramente attuale e interessante di questo testo, soprattutto in una società che oggi, per una forma di pulizia della coscienza molto commerciale, decide di separare in maniera netta i colpevoli dalle vittime. Trappola per topi ci dice che, anche se esiste materialmente un assassino, i presenti sulla scena non sono del tutto innocenti.”

Trappola per topi

Lodo Guenzi

Dal 7 al 19 novembre 2023

di Agatha Christie
Traduzione e adattamento Edoardo Erba

 

Martedì – sabato: 20:45
Domenica: 15:30
Sabato 18 novembre: 15:30 e 20:45