Skip to main content
Ricette

Pan de Mej

La ricetta di questo mese è: Pan de Mej in collaborazione con Cene su misura

Ingredienti (per 4 persone)

Farina gialla (fine e grossa)

150 g

Farina 00

150 g

Burro

80 g

Zucchero

80 g

Lievito

8 g

Uova piccole

2

Cucchiaini fiori di sambuco

2

Zucchero a velo

Preparazione

Far sciogliere il burro a bagnomaria, nel mentre sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, quindi aggiungere il burro fuso ormai raffreddato, un pizzico di sale e mescolare.
Mischiare la farina gialla con la farina 00, aggiungere la bustina di lievito e un cucchiaino di fiori di sambuco quindi setacciare il tutto dentro alla ciotola contenente gli ingredienti liquidi. Mescolare ed amalgamare bene fino ad ottenere un composto morbido ma lavorabile con le mani. Formare con l’impasto dei dischetti di 8-10 cm di diametro e disporli distanziati su di una teglia foderata con carta forno, spolverare con i restanti fiori di sambuco e con abbondante zucchero a velo, quindi infornare in forno già caldo a 190°C per 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare prima di servirli.

Curiosità

Il Pan de Mej (o pan meino) veniva preparato il giorno di San Giorgio (23 aprile), data antica in cui si stipulavano i contratti per la fornitura di latte tra mandriani e lattai. Il giorno di San Giorgio, data in cui fiorivano i sambuchi, si solennizzava quindi l’antico patto preparando il Pan de Mej cosparso di fiori di sambuco e i lattai, per l’occasione, regalavano ai propri clienti la panna liquida per accompagnare questo delizioso dolce.