Skip to main content
Spettacoli (milano)

Spettacolo al Teatro Carcano “Delirio a due”

Teatro Carcano

MIlano

DAL 19 AL 24 MARZO

DELIRIO A DUE

di Eugène Ionesco

con Corrado Nuzzo e Maria di Biase

 

Una bella sfida per i due attori mettere in scena un’opera di Ionesco! Il drammaturgo rumeno (1909 – 1994) è infatti il maggior esponente di quello che viene definito come Teatro dell’assurdo. E in effetti assurda appare, all’aprirsi del sipario, la disputa tra i due protagonisti: la chiocciola e la tartaruga sono lo stesso animale o no?

Andando avanti con la rappresentazione si viene a sapere che i due sono amanti da ben diciassette anni, ma lei ancora rimprovera lui di averla sottratta al marito e ai suoi tre figli…peccato che di figli non ne avesse mai avuti, ma non importa: potevano ben nascere!

A questi screzi che rendono pesante la situazione fra i due fa da contrappunto una realtà ben più tragica: la guerra.

Volutamente non si capisce chi sta combattendo: chi vince? chi perde? La folla inferocita sale sulle scale? Oppure scende? …. e così via.

In una casa mezza distrutta dai bombardamenti, la reazione della coppia, alla fine è quella di sedersi sul letto e nascondersi…sotto un telo di plastica trasparente.

La coppia di attori, bravissima, riesce a rendere divertente un’opera che, tutto sommato, divertente non è: è piuttosto lo specchio di una società in bilico sull’abisso (come forse siamo noi adesso) e che continua ad accapigliarsi per delle sciocchezze senza mai capire né voler scegliere da che parte stare.

Rendere comico il teatro dell’assurdo è un’operazione che ritengo valida, dato che nella vita spesso la tragedia si nasconde dietro alla risata.

Il pubblico del Carcano ha accolto con grande favore lo spettacolo attribuendo ai due attori applausi veramente sinceri.