Skip to main content
Shopping (parigi)

Vintage Address

Non solo Parigi come Queen delle sfilate d’alta moda e non solo come città che ha dato i natali a chiccosissimi stilisti come Chanel, Dior e YSL.

Parigi come Caput Mundi anche del Vintage!

Cosa c’è di più bello da fare il sabato pomeriggio che girare per negozietti in compagnia delle amiche?

Quando si parla di questi negozi bisogna fare però una piccola precisazione; a Parigi ci sono i friperies – ovvero i negozi di abiti usati – che generalmente sono noti per i vestiti buttati un po’ alla rinfusa sugli scaffali e sono tutti capi degli anni Novanta e le boutique vintage dove i vestiti sono ordinati per colore, divisi per taglie e soprattutto si può trovare una vasta scelta dall’inizio del 1900.

Vi consigliamo cinque indirizzi tutti scelti e approvati dalla nostra redazione.

 

THANX GOD I’M A VIP| 12, rue de Lancry 75010

Il successo di questo negozio lo si deve tutto alla sua titolare Sylvie Chateigner. Un gusto unico per l’abbigliamento, ottimi prodotti e un talento della comunicazione e del marketing.

All’interno non ci sarà bisogno di rovistare; tutto è disposto in modo ordinato e diviso per colori. Una vera goduria per gli occhi.

Fondato nel 1994 nel quartiere di Montorgueil, dieci anni più tardi la storica sede si traferisce in uno spazio di 400 metri quadrati vicino a Place de la République.

Il gusto di Sylvie attrae e cattura una clientela internazionale aiutata anche dal fornitissimo e-shop.

 

VINTAGE DESIR |32 rue des Rosiers 75004

Da qualcuno viene ancora erroneamente chiamato “il parrucchiere vintage”, ma questo perché il vecchio cartello è rimasto orgogliosamente esposto sopra alla finestra.

Ma all’interno di questo negozio non si fanno né pieghe né tinte ma si acquistano stivali e borsette. Il passaparola continuo ed incessante è tale che durante i fine settimana si formano code lunghissime per accedere a questo angolo vintage ben fornito. Se entrerete state sicuri che non uscirete a mani vuote.

NICE PIECES |76 rue Charlot 75003

Un classico negozio vintage senza tempo. Capi di alta moda in condizioni perfette ma soprattutto a prezzi ragionevoli.

Kell Benaventure è un grande appassionato di moda da sempre. All’interno del proprio shop potete trovare abiti anni Venti, Cinquanta e Ottanta. È disponibile anche il servizio di personal shopper.

 

MAM’ZELLE SWING| 35 bis rue de Roi de Sicile 75004

Aperto nel 1995 nel cuore pulsante del Marais questa boutique dalla facciata rosa lampone è interamente dedicata alla moda femminile dal 1920 al 1960. Borse, abiti, cappelli, guanti, gioielli e articoli per capelli.

Se vuoi lasciarti catturare completamente da questo luogo fatti consigliare dalla signora Bérénice che con il suo look anni 40 ti aiuterà a scegliere il capo o l’accessorio più adatto a te.

 

KILI WHATCH| 64 rue Tiquetonne 75002

Una storia e una passione lunga vent’anni. Qui si coltiva il fascino del passato con uno sguardo sulla moda contemporanea. Dal 1996 si collezionano capi haute couture come Christian Lacroix, Paul Smith e Isabel Marant. Il team di Kili gira costantemente ogni angolo del mondo per cercare- anche nei luoghi più remoti- il meglio del vintage da portare a Parigi.

 

Mariolina

Web Content Editor