Skip to main content
Arte e mostre (paris)Cosa fare a Parigi

Improvvisamente bellezza: benvenuti al Jacquemart Andrè

A due passi dall’Arco di Trionfo e dai trafficati Champ Elysées al civico 158 di Boulevard Haussmann in un quartiere tranquillo, circondato da infiniti viali e ville dal ricercato stile settecentesco si trova il Museo Jacquemart- André un hotel particulier nel cuore della Parigi Hussmaniana.

Il Museo, un piccolo gioiello parigino, raccoglie la collezione d’arte messa insieme da Edouard André, facoltoso banchiere e deputato, e da sua moglie Nélie Jacquemart, pittrice.

Edouard conosce la giovane moglie il giorno che la sceglie per farsi fare un ritratto. E’ il 1872 e per i due inizia un’affettuosa amicizia che sfocia, nove anni dopo, nel matrimonio. Entrambe appassionati d’arte intrapresero numerosi viaggi in tutta Europa e in modo particolare in Italia alla ricerca di opere da riportare nella loro dimora parigina.

Questo elegante edificio è stato progettato e costruito dall’architetto e decoratore Henri Parent che curò ogni stanza arredandola in base alla moda e al gusto del tempo.

Camminando per le sale si scoprono capolavori francesi del XVII secolo, dipinti di Chardin, Boucher, le sculture di Pigalle. Vi è custodita anche una collezione di capolavori del Rinascimento italiano da Botticelli a Mantegna da Donatello a Uccello.

Merita particolare attenzione il meraviglioso affresco del Tiepolo – che la coppia si regalò durante un soggiorno in Italia –  posto a ridosso delle suntuose scalinate interne.

E’ possibile inoltre ammirare anche opere della pittura fiamminga del XVII secolo.

Il museo Jacquemart André è uno di quei luoghi capaci di raccontare la Francia di fine XIX secolo, quella che sperava di nuovo nella nobiltà. È come entrare dentro a grandi romanzi senza tempo.

Visitare questo museo è fare una scelta diversa. Lasciatevi sedurre da qualcosa di nuovo da vedere in città. Tuffatevi dentro ad un passato così francese, così parigino.

 

-Tutte le foto sono state prese dal sito ufficiale del museo-

 

Mariolina

Web Content Editor