Skip to main content
Arte e mostre (paris)Moda a Parigi

Chanel al Palais Galliera di Parigi

GABRIELLE CHANEL. MANIFESTE DE MODE

All’icona, Coco Chanel, abbiamo dedicato più di un articolo.

Criticata e elogiata, questa donna incredibile rivoluziono’ la moda dell’epoca e continua ad esercitare ancor oggi un’influenza senza tempo sullo stile contemporaneo.

Il nostro amatissimo Palais Galliera, il museo della moda della città di Parigi, riapre dopo lunghi lavori di ampliamento, presenta la prima retrospettiva in Francia su Gabrielle Chanel (1883-1971).

Ho preso tantissime foto, che potrete ammirare nella galleria sottostante. L’idea era di ritrarre solo gli abiti che mi sarebbe piaciuto indossare almeno una volta nella vita… come vedrete, forse mi é presa un po’ la mano:)

L’expo

In quegli anni in cui Paul Poiret dominava la moda femminile, Gabrielle Chanel, a Deauville, poi a Biarritz e a Parigi, trasformo’ il mondo della couture, imprimendo un vero e proprio manifesto della moda sui corpi delle sue contemporanee.

 

La prima parte della mostra è cronologica e rievoca i suoi inizi con alcuni pezzi emblematici, tra cui la famosa giacca da marinaio in jersey del 1916, e invita lo spettatore a seguire l’evoluzione dello stile chic di Chanel: dagli abitini neri e i modelli sportivi dei ruggenti anni ’20 agli abiti sofisticati degli anni ’30.

Una stanza è dedicata al profumo n. 5, creato nel 1921, la quintessenza dello spirito di “Coco” Chanel, che é anche il profumo che uso da più di 20 anni.

Dieci ritratti fotografici di Gabrielle Chanel decorano la scenografia e mostrano il modo in cui la couturier incarnava il suo marchio.

La mostra affronta poi l’arrivo della guerra e la chiusura della casa di moda; solo la vendita di profumi e accessori rimase a Parigi al 31, rue Cambon.

In seguito é raccontato l’arrivo di Christian Dior ed il New Look, uno stile rigido che Chanel contestò, reagendo con il ritorno alla couture nel 1954 .

La seconda parte della mostra ci invita a decifrare i  codici di abbigliamento di Chanel: un tailleur di tweed con fascia, décolleté bicolore, la mitica borsa trapuntata 2.55 (che ho la fortuna di possedere), nero e beige naturalmente, ma anche rosso, bianco e oro… senza dimenticare la bigiotteria e l’alta gioielleria essenziali per la silhouette di Chanel.

La mostra “Gabrielle Chanel. Manifeste de mode” occupa una superficie di quasi 1 500 m2 – comprese le nuove gallerie aperte al livello del giardino. Con oltre 350 pezzi provenienti dalle collezioni di Galliera, CHANEL Heritage, musei internazionali – il Victoria & Albert Museum di Londra, il De Young Museum di San Francisco, il Museo de la Moda di Santiago del Cile, il MoMu di Anversa… – e collezioni private, questa mostra è un invito a scoprire un universo e uno stile senza tempo.

Informazioni pratiche

Dove:

Palais Galliera, Museo della moda della città di Parigi
10, Avenue Pierre I de Serbie 75116 Parigi
Tel: 01 56 52 86 00
Accesso / Trasporto:
– Metro Iéna o Alma-Marceau (linea 9)
– Autobus: linee 32, 63, 82 (fermata Iéna) / linee 42, 72, 80, 92 (fermata Alma-Marceau)
– Vélib’: 4 rue de Longchamp, 1 rue Bassano, 2 avenue Marceau

Orari d’apertura

Da martedi e domenica dalle 10 alle 18

Notturno il giovedì e il venerdì fino alle 21

Biglietti

– Prenotazione obbligatoria su www.billetterie-parismusees.paris.fr

– Prezzi: da 14€ (prezzo pieno) a 12€ (prezzo ridotto).

Aurora

Fondatrice e capo-redattore