Skip to main content
Ricette

Quiche Lorraine

Di 16/06/2021Giugno 18th, 2021No Comments

Questo mese vi proponiamo la ricetta della Quiche Lorraine sempre in collaborazione con Cene su misura

Quiche Lorraine (per 4 persone)

Ingredienti per Quiche Lorrain

panna liquida fresca

400 gr

2 tuorli + 2 uova intere

pancetta affumicata

200 gr

formaggio groviera o emmentaler

200 gr

sale e pepe

noce moscata

Ingredienti per Pasta Brisèe

farina 00

250 g

acqua

50 g

burro

125 g

tuorlo

1

Preparazione

Pasta Brisèe

Versare in una ciotola il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti e la farina, lavorare a mano fino ad amalgamare il tutto ottenendo una consistenza sabbiosa.
In una vaschetta versare l’ acqua, un pizzico di sale, il tuorlo e mescolare, quindi unire alla ciotola con burro e farina amalgamando il tutto fino a ottenere un impasto compatto.
Trasferire l’impasto su un piano da lavoro e lavorarlo fino a renderlo omogeneo, formare un panetto e riporlo in frigo per 30 minuti.

Quiche Lorraine

Tagliare la pancetta a cubetti e soffriggerla in padella senza aggiunta di altro grasso, toglierla dal fuoco e far raffreddare, nel mentre grattuggiare il groviera con una grattuggia a maglie larghe.
Versare la panna in una ciotola, unire le uova, i tuorli, il sale, il pepe e grattuggiare un pizzico di noce moscata, mescolare il tutto ottenendo un composto cremoso.
Prendere ora la pasta brisèe dal frigo e stenderla con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 3-4 mm, imburrare una tortiera e adagiarvi l’impasto modellando i bordi ed eliminando gli eccessi. Bucherellare la base coi rebbi di una forchetta e sistemare sul fondo la pancetta (ormai fredda) e il groviera grattuggiato quindi ricoprire con la crema di uova e panna.
Una volta che il forno raggiunge la temperatura di 180° infornare per circa 40 minuti, finché risulterà dorata in superficie ma morbida all’interno. Sfornare e lasciar intiepidire prima di servire.

Curiosità

La Quiche Lorraine comparve per la primavolta alla fine del Cinquecento, ed era costituita da un involucro di pasta di pane con un ripieno di uova, burro e panna. Nel Settecento venne sostituitala pasta di pane con pasta brisèee aggiunta la pancetta. Nella ricetta originale non vi era l’uso del groviera, introdotto solo successivamente, che renda la quiche ancora più golosa!