Skip to main content
Cosa fare a Milano

Tour mozzafiato sulle terrazze del Duomo di Milano

Un altro tour che vi consigliamo nella città di Milano è sempre con le visite guidate organizzate da Neiade Tour&Events, questa volta abbiamo voluto vedere dall’alto la città, salendo così proprio sul Duomo di Milano. Oramai il Duomo l’abbiamo visitato tutto, sia il suo sotterraneo che adesso anche sulla parte più alta possibile da visitare. La guida di Neiade Tour&Events sempre molto preparata, accogliente e molto disponibile, non ci delude mai.
Il Duomo è il simbolo del capoluogo lombardo, e situato nell’omonima piazza al centro della metropoli, è dedicata a Santa Maria Nascente. È la chiesa più grande d’Italia (la più grande della Repubblica Italiana, dato che la Basilica di San Pietro, più grande, è infatti nel territorio della Città del Vaticano; è la seconda più grande considerando tutta la penisola italiana), la terza nel mondo per superficie, la sesta per volume. 
La costruzione del Duomo di Milano inizia nel 1386 e termina nel 1965, nello stesso luogo in cui si trovava la Basilica di San Ambrogio sin dal V secolo dC. alla quale è stata aggiunta nell’ 836 la Basilica di Santa Tecla, distrutte entrambe da un incendio nel 1075. La costruzione della Cattedrale di Milano è iniziata sotto il comando di Gian Galeazzo Visconti con l’obiettivo di rinnovare l’area e celebrare la politica di espansione territoriale dei Visconti.

Dopo una descrizione del Duomo saliamo subito con l’ascensore e grazie alla visita guidata possiamo vedere una parte privata sconosciuta ai molti.

La guglia è elemento tipico dell’architettura gotica. Le guglie del Duomo sono 135 e sono ricche di ornati e di statue d’ogni misura (se ne contano più di 1800), di nicchie e di trafori, che donano un particolare effetto plastico. La maggior parte delle guglie sono alte 17 metri.
Nel Duomo si contano circa 3400 statue e oltre 700 figure inserite negli altorilievi marmorei. L’apparato statuario ha un suo primato: per sei secoli il cantiere della Cattedrale ha continuamente prodotto statue coerentemente con il clima culturale di ogni singolo momento storico.
Simbolo della città e protettrice dei milanesi, la Madonnina è realizzata in lastre di rame, sbalzate e dorate sorrette da uno scheletro oggi in acciaio inossidabile. Fu eretta sulla guglia maggiore del Duomo alla fine del 1774.

Per vedere un panorama ancora più bello bisogna salire altri gradini e si arriva direttamente sul tetto del Duomo e lì si può proprio padroneggiare tutta Milano.

Veramente spettacolare!

Non perdetevela!

Terrazze del Duomo di Milano, tra guglie e archi rampanti