Skip to main content
Guida ai consigli pratici

Guida alle piazze più belle di Parigi

Le piazze hanno sempre avuto nel corso della storia un ruolo fondamentale per gli abitanti delle città. Assumono le più svariate funzioni, da quelle civiche a quelle religiose, da quelle popolari a quelle commerciali. Sono un luogo d’incontro, fulcro della vita urbana.
Parigi conta un numero davvero alto di piazze. Noi di Una Milanese a Parigi abbiamo scelto di raccontarvi quelle più belle e più “parigine”.

 

PLACE DU TERTRE

Non c’è, forse, bisogno di presentazione per questa piazza. Che si trova in cima alla collina di Montmartre. Sempre affollata, è un tripudio di colori. Ad ogni angolo si trovano gli artisti della città. C’è chi dipinge la Parigi vera con i suoi acquerelli e che promette ritratti e caricature in soli tre minuti. Vi consigliamo di visitarla la sera. Godetevi una visita alla galleria d’arte “Galerie Montmartre” e poi una cena da “Au Clairon Des Chasseurs”.

 

PLACE DE VICTOIRES

Questa scenografica e suggestiva piazza venne creata per Luigi XIV dall’architettoJules Herdouin-Mansart, con una pianta circolare, edifici uniformi stilisticamente e una statua del sovrano al centro, che si rapportava armonicamente con i palazzi attorno.
La statua durante la Rivoluzione francese venne distrutta, venendo ripristinata in seguito da un’altra che, sembra, non abbia le dimensioni ottimali per armonizzarsi con gli edifici circostanti come quella originaria. Oggi ospita numerose boutique e negozi curiosi. Se siete alla ricerca di qualcosa di originale da mettere nella vostre case vi consigliamo la Maison Sarah Lavoine.

 

PLACE DU CHÂTELET

Se cercate una delle piazze più animate di Parigi non potete non fermarvi qui. Al centro si trova la fontana del Palmier, chiamata anche fontana dello Châtelet, costruita per commemorare le diverse vittorie di Napoleone. Alle due estremità della fontana sorgono due teatri che si ispirano al Rinascimento italiano, realizzati tra il 1860 e il 1862 dall’architetto Davioud su richiesta del barone Haussmann: il teatro dello Châtelet, che oggi accoglie commedie musicali, opere, concerti di musica classica e spettacoli di danza, e l’antico teatro Sarah-Bernhardt, divenuto ” théâtre de la Ville “, dedicato principalmente alla danza contemporanea. Ve la consigliamo la sera se volete cenare in qualche brasserie tipica.

 

PLACE IGOR STRAVINSKY

Piazza Igor Stravinsky si trova nei pressi del Centre Georges Pompidou.
All’interno della piazza è posizionata una delle fontane più stravaganti di Parigi, detta “Fontaine des automates”, la quale, realizzata nel 1983 da Jean Tinguely e Niki de Saint Phalle. È Composta da 16 sculture colorate in alluminio che si muovono grazie ai getti d’acqua. La piazza, nonostante la sua vicinanza al centro, è un luogo magico e molto tranquillo dal fascino unico, molto apprezzata da grandi e piccini per i suoi colori sgargianti. Data la vicinanza vi consigliamo una visita al museo Pompidou e di perdervi nelle vie del Beaubourg.

 

 

PLACE DAUPHINE

Se capitate in questa deliziosa piazzetta troverete sicuramente un’oasi di pace. Incastrata nel I° arrondissement e l’estremità occidentale dell’Ile de la Cité è di solito un’oasi tranquilla lontana dal chiasso dei turisti. Questa piazza è un esempio di place royale del barocco francese. E’ delimitata ai lati da eleganti palazzi a schiera. La sua forma triangolare permette di accedere da una parte al Pont Neuf. Vi consigliamo di fermarvi qui per staccare un po’ dal caos della città e per pranzare in uno dei ristorantini più carini e caratteristici della piazza, La Rose de France.

 

PLACE DU FUNSTENBERG

Questa è una di quelle piazze che non rientrano quasi mai nei circuiti turistici, anche se si trova in uno dei quartieri più rinomati di Parigi, Saint German Des Pres.
Di pianta semplice, vicino a questa meraviglia si trova il Museo Delacroix e tantissimi localini, alcuni anche storici dove sentirsi dei veri parigini e non dei turisti.
Un’esperienza che vi consigliamo di fare è quella di recarvi nel negozietto di fiori “Flamant”. Uno spettacolo per gli occhi e per gli amanti dei colori e dei profumi.

 

Mariolina

Web Content Editor