Skip to main content
Cosa fare a Milano

Milano sotterranea

Di 17/05/2022Maggio 18th, 2022No Comments

Consigliatissima la visita guidata “La Milano Sotterranea – Le aree archeologiche nascoste” organizzata da NEIADE Tour & Events. La guida molto competente, chiara e coinvolgente ci ha accompagnati a scoprire questo mondo sotterraneo di Milano che pochi conoscono.

Entrare nel Duomo di Milano e ammirare in tutto il suo splendore la sua imponenza e magnificenza è sempre una grande emozione.

Scendendo pochi gradini è possibile arrivare fino alle sorgenti della Cattedrale, all’interno dell’Area Archeologica, dove si trovano i resti del Battistero di San Giovanni alle Fonti e dell’antica Basilica di Santa Tecla.
Il Battistero di San Giovanni alle Fonti è il primo battistero con vasca ed edificio ottagonale della cristianità.
L’ottagono ricorda, con i sette della creazione, l’ottavo giorno, quello dell’eternità, ma anche le otto beatitudini evangeliche.
Al suo interno, il battistero presenta otto nicchie, alternativamente rettangolari e semicircolari, che si affacciano ai lati della grande vasca centrale, cui si accede scendendo tre gradini.

Nella vasca del Battistero furono rinvenute 200 monete di bronzo, ed alcune sono esposte in una bacheca del museo.
Si poteva ipotizzare che gli spiccioli fossero gettati nell’acqua dai fedeli per liberare l’anima dal peccato. Ancora adesso è tradizione lasciare una monetina all’interno.

 

Poco più in là si ergono i resti dei due absidi della parrocchia di Santa Tecla. Ad oggi, rimangono solo le tracce di queste due chiese. Le basiliche di Santa Tecla e San Giovanni vennero rase al suolo in concomitanza della costruzione della Fabbrica del Duomo.

Successivamente ci spostiamo in Piazza Missori dove si possono trovare i resti dell’abside della Basilica di San Giovanni in Conca. Il termine “in Conca” nel nome della cripta richiama un avvallamento del terreno su cui venne poi realizzata la Basilica. La Basilica fu demolita tra il 1948 e il 1952 per esigenze viabilistiche. Rimangono oggi solo poche tracce risalenti all’XI secolo, vale a dire parte dell’abside e l’intera cripta. La facciata invece possiamo trovarla in Via Francesco Sforza.

Nel traffico frenetico di Milano e soprattutto del centro cittadino, può passare inosservato questo meraviglioso pezzo di storia.

Soprattutto ancora più nascosta è la possibilità, solo in certe occasioni, di poter visitare la cripta. Unico esempio di cripta romanica originale esistente a Milano assieme a quella di San Vincenzo in Prato.
La cripta romanica si sviluppa, con una pianta quasi rettangolare, proprio in corrispondenza dell’abside ed è suddivisa da quattro file di colonne e due laterali fino a formare sette navatelle coperte da volte a crociera. Le colonne sono tutte di varia lunghezza e varia forma, senza appoggio e con capitelli differenti.  Nella cripta si possono ammirare anche reperti romani e medievali.

 

 

Se volete prenotare questa o altre visite guidate con NEIADE Tour & Events basta andare sul loro sito web: https://www.neiade.com/

Visite guidate e Eventi culturali a Milano