Skip to main content
Cosa fare a ParigiSpettacoli (parigi)

Carmen ou presque: una commedia esilarante!

Abbiamo assistito alla avant première dello spettacolo

Carmen ou Presque al Théâtre Trevise di Parigi

che dal 7 luglio sarà presentato al Festival d’Avignone e ci ha conquistati.

Per darvi un’idea di quanto sia piaciuto e quanto fosse divertente la pièce che abbiamo visto vi consiglio di dare un’occhiata al video che segue: una vera standing ovation per gli attori/cantanti lirici! 49cbba01-4c65-4234-b6cd-baabc9665f3a

La trama di Carmen ou presque:

Tutto poteva andare bene per questa grandiosa rappresentazione della Carmen di Bizet, se non fosse stato per un piccolo incidente dell’ultimo minuto.

In teatro si scatena il panico e nulla va secondo i piani.

Cinque cantanti e tre musicisti perdono la testa e vi portano in un viaggio esilarante e ritmato attraverso i più grandi successi di Carmen.

 

Gli attori di Carmen ou presque

  • Sophie Sara, attrice e autrice della commedia
    Dopo una formazione teatrale presso il Cours Jean Périmony, ha ottenuto il primo premio in canto al Conservatorio di Boulogne Boulogne Billancourt e si è perfezionata alla Guildhall School a Londra.
    In seguito si è unita al Théâtre Baroque de France all’Opéra Comique de Paris e ha interpretato molti ruoli nell’opera, nell’operetta e nel teatro, in Francia e all’estero.
    Si dedica anche alla regia e alla scrittura ed ha scritto diverse canzoni e spettacoli.
    www.sophie-sara.com
  • Mathieu SEMPERE (attore e cantante incredibile, nella pièce recita la parte di un folle tenore italiano).Leader degli STENTORS  un gruppo musicale con l’attivo numerosi dischi d’oro,  ma non solo: primo premio in canto al Conservatorio di Parigi e titolare di una laurea in Musicologia alla Sorbona. E’ semplicemente esilarante nel ruolo del cantante italiano un po’ matto e molto dongiovanni !
  • Ariane-Olympe GIRARD
    Soprano lirico e attrice. Dopo gli studi musicali e teatrali al conservatorio,
    Ariane-Olympe si è esibita in diversi festival e su diversi palcoscenici. Le sue qualità vocali e il suo eclettismo le permettono di affrontare ruoli di stili e di
    stile e genere. Dai primi ruoli d’opera : “Traviata”, “Rigoletto”, “Faust”, “Il barbiere di Siviglia”… al teatro di strada: “Les Poupées Géantes”, “Lâcher de Violons” passando per la Chanson francese ed il jazz.
  • Philippe MOIROUD
    Nato a Lione, Philippe Moiroud aveva 21 anni quando ha cominciato a studi musicali e teatrali in parallelo con la laurea in fisica presso l’Università di Grenoble. Ha studiato con Josef METTERNICH alla Musikhochschule di Colonia e si è perfezionato sotto la guida di Alain FONDARIA, Janine REISS e Susan MACCULLOCH.
    È stato invitato da Alain DUAULT nel suo programma “Toute la musique qu’ils aiment” al fianco di
    José Van DAM.
    In questa stagione ha cantato sul palco i ruoli di Germont nella “Traviata”, Dandini  nella “Cenerentola” di Rossini e Belcore in “Elisir d’amore ” di Donizetti.
  • Olivier HARDOUIN (l’incredibile mattatore dello spettacolo)
    Olivier ha recitato in “Les Précieuses Ridicules”, “Les Femmes Georges Dandin” di Molière. Un soldato, in “Pluies de cendres” di Laurent Gaudé all’Epée de Bois.
    Si esibisce anche nel teatro di strada e nella Commedia burlesca come in “La carie d’Alexandrie” al teatro Galabru,  “Le cucine e dipendenze” al teatro de Nesles, “Matrimonio sacro” al
    al Blancs Manteaux,  “Master Class” al Théâtre de Paris con Marie Laforêt, “Mia madre è un panda”, “Aux frais de la principessa” di Jean Franco,”La nuit à l’envers” di Xavier Durringer, “Amants à mi-temps” al teatro Edgar.
Carmen ou presque

Carmen ou presque

Cosa mi é piaciuto?

Tutto! Il fatto che ci fossero momenti di vera lirica e momenti di esilarante ilarità, che gli attori fossero non solo cantanti particolarmente capaci ma anche comici assolutamente perfetti.

Il testo é coinvolgente e davvero divertente ed inaspettato.

Insomma: se amate come me il teatro e siete diretti al Festival di avignone: non perdetelo!

Aurora

Fondatrice e capo redattore