Cogliere l’autunno

photo 2(4)

Una domenica mattina soleggiata e calda d’autunno, che segue un acquazzone notturno e 4 amici, svegliati incredibilmente presto dal ritorno all’ora solare con un solo ed unico scopo per la giornata: cogliere funghi!

Ora, trattandosi di 3 parigini ed una milanese, credo non occorra spiegare l’assoluta e beatissima ignoranza in materia. Stupisce solo come l’insana voglia di un’attività mai praticata prima abbia preso tutti e 4 nello stesso momento.

Ecco quindi che dopo il giro di telefonate d’obbligo per l’organizzazione, la squadra improvvisata parte alla volta di una foresta nei dintorni di Versailles. Precisamente la Forêt Domaniale de Marly le Roi.

Lo scricchiolare leggero delle foglie sotto le suole, i raggi solari che si insinuano faticosamente tra le quercie, tappeti di ghiande, il profumo della terra umida.

photo 1(3)

E poi loro…funghi di ogni specie e colore. Reperirli tra le foglie é un esercizio di pazienza ed un allenamento costante per gli occhi, obbligati a riconoscerli nascosti tra le foglie cadute ed il muschio delle cortecce.

Porcino

L’importanza del contatto con la natura, i suoi colori, i suoi tempi ed in qualche modo la sua intimità, sono una fonte sicura di quiete e distensione per chi é nato e vive nel perenne movimento metropolitano.

Rientrare a casa, con la voglia di un bagno caldo alle essenze di lavanda, lo sguardo ancora in cerca delle sfumature ocra ed ambrate del terreno, carichi di castagne e della legna per il camino, da accendere appena farà più freddo .

E poi gelosamente ed accuratamente conservati in un sacchetto di cotone, 4, e dico 4, splendidi funghi, rimasti dopo la selezione minuziosa della farmacista del luogo. Vorrà dire che li gusteremo lentamente…

photo 3(2)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...