Skip to main content
Spettacoli (milano)

Coppia aperta quasi spalancata al Teatro Carcano

Il 29 maggio è stata presentata al Teatro Carcano di Milano la “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame con Alessandra Faiella e Valerio Bongiorno, riscuotendo un enorme successo.
Successo dovuto all’incalzante ilarità della vicenda raccontata dai due protagonisti in maniera sublime.
Un’ora e mezza di spettacolo volata in un batter d’occhio tra applausi e risate a crepapelle.
Alessandra e Valerio rappresentano una coppia sposata ormai da molti anni che ha perso tutto il brio, l’entusiasmo e l’amore presente solo all’inizio del loro rapporto. Così il marito espone la sua volontà a diventare una coppia aperta.
Inizialmente la donna è sconcertata poi incomincia a vederne i lati positivi e si trova anche molto a suo agio, trovando una parte di sé nascosta e cambiando così totalmente la sua vita.
Il tutto fa infervorare il marito che dopo tutto la considera ancora sua.
Con un colpo di scena finale inaspettato e una dinamica accesa dei dialoghi, lo spettacolo cattura l’interesse del pubblico e suscita un divertimento totale.
La scenografia rimane fissa per tutto il tempo riprendendo l’interno della casa dei coniugi.
Un particolare che mi ha colpito è il continuo allenarsi dei due personaggi, tra tapis roulant, pesetti e cyclette, mentre discutono del loro rapporto.

Purtroppo  questo è stato l’ultimo spettacolo della prosa del Teatro Carcano quindi… non vediamo l’ora di vedere la prossima stagione!

 

29 MAGGIO 2023

Coppia aperta quasi spalancata

di Dario Fo, Franca Rame

con Alessandra Faiella e Valerio Bongiorno

regia Renato Sarti