Skip to main content
Spettacoli (milano)

L’erba del vicino è sempre più verde al Teatro Manzoni con Carlo Buccirosso

Al Teatro Manzoni abbiamo assistito ad una particolare e decisamente divertente commedia – thriller scritta, diretta e recitata da Carlo Buccirosso; la bravura di questo attore, che già conoscevo grazie a diversi film in cui era coprotagonista, si è rivelata in tutta la sua ampiezza e versatilità: non solo attore, ma cantante e comico ballerino… Anche il cast che lo accompagnava era di tutto rispetto, con una grande naturalezza nella recitazione, spesso in napoletano.
Per la trama, prendiamo in prestito ciò che è scritto nella presentazione dello spettacolo:
“Un irreprensibile cassiere di banca, affittuario di un moderno monolocale, da tempo in crisi matrimoniale, vive un momento di profonda depressione, insoddisfatto del proprio tenore di vita, delle proprie ambizioni, scelte e amicizie. In continua spasmodica ricerca di libertà, di nuove esperienze di vita e di un’apertura mentale che gli è sempre stata ostacolata dai sensi di inferiorità e dalla mancanza di spregiudicatezza, si ritroverà presto soggiogato dalla sindrome dell’ “erba del vicino”, ossia dalla sopravvalutazione di tutto quanto non gli appartenga, di ogni essere umano diverso da sé. Potrà succedere allora che quel senso di attrazione verso colui che è diverso da te, che riesce in tutto più di te, e che sa essere quello che giocoforza non sei mai stato, potrà improvvisamente trasformarsi in invidia malsana, e
di lì a poco in un’irrefrenabile follia omicida.”
Non anticiperemo il finale che è davvero a sorpresa…
Dice lo stresso attore: “È tutto fatto in casa. Non è che non ami i classici, vedo un’inflazione, non sono soddisfatto. Li fanno in troppi. Facendo testi propri, ho avuto questo dono dal Signore. Poter scrivere e dire delle cose a una massa di persone enorme come quella teatrale è un privilegio”.
E gli spettatori, tra applausi a scena aperta e numerose risate, hanno accolto questa lunga pièce senza un attimo di noia, nel modo più caloroso possibile.

 

 

Teatro Manzoni di Milano
Dal 2 al 14 maggio 2023
CARLO BUCCIROSSO in
L’ERBA DEL VICINO È SEMPRE PIÙ VERDE
scritto e diretto da Carlo Buccirosso