Skip to main content
Spettacoli (milano)

DON CHISCIOTTE

Al teatro Manzoni, fino al 5 marzo, è in scena “Don Chisciotte”, liberamente ispirato al famoso romanzo di Miguel Cervantes, con Alessio Boni, nei panni del protagonista, e Serra Yilmaz che interpreta Sancho Panza.
L’ottima recitazione di tutti gli attori rende lo spettacolo apprezzabile; anche la scenografia e i costumi sono particolarmente ben curati.
Ai momenti drammatici si alternano passaggi che puntano piuttosto sugli aspetti comici della vicenda. Tale comicità, spesso a dire il vero piuttosto scontata, suscita sempre l’ilarità del pubblico; questo rischia però di rendere meno incisiva la domanda che si sottende
alla rilettura di questo classico della letteratura e che Alessio Boni esprime in modo chiaro nella presentazione dello spettacolo:
“Chi è pazzo? Chi è normale? Forse chi vive nella sua lucida follia riesce ancora a compiere atti eroici. Di più: forse ci vuole una qualche forma di follia, ancor più che il coraggio, per compiere atti eroici. Don Chisciotte (……) combatte per un ideale etico, eroico. Un ideale che arricchisce di valore ogni gesto quotidiano. E che, involontariamente, l’ha reso immortale. È forse folle tutto ciò? È meglio vivere a testa bassa, inseriti in un contesto che ci precede e ci forma, in una rete di regole predeterminate che, a loro volta, ci determinano? Gli uomini che, nel corso dei secoli, hanno osato svincolarsi da questa rete – avvalendosi del sogno, della fantasia, dell’immaginazione – sono stati spesso considerati “pazzi”. Salvo poi venir riabilitati dalla Storia stessa. Dopotutto, sono proprio coloro che sono folli abbastanza da credere nella loro visione del mondo, da andare controcorrente, da ribaltare il tavolo, che meritano di essere ricordati in eterno: tra gli altri, Galileo, Leonardo, Mozart, Che Guevara, Mandela, Madre Teresa, Steve Jobs e, perché no, Don Chisciotte.”

 

Dal 28 febbraio al 5 marzo 2023
ALESSIO BONI SERRA YILMAZ
in
DON CHISCIOTTE
adattamento di FRANCESCO NICCOLINI
liberamente ispirato al romanzo di Miguel de Cervantes Saavedra
regia
Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Marcello Prayer