Skip to main content
Interviste

Abbiamo intervistato il pianista jazz Giovanni Mirabassi!

Giovanni Mirabassi, pianista jazz italiano, ha appena pubblicato un nuovo album (che vi invito caldamente ad ascoltare se vi piace il jazz: Album The Swan and the Storm) che sarà presentato sul palco del New Morning, a Parigi, lunedì 28 novembre 2022.

Così abbiamo deciso di intervistarlo!

Giovanni, da dove nasce la tua passione per la musica? Ha sempre sognato di diventare un professionista musicista professionista?
Ho sempre avuto la musica in testa… quindi è più di una passione, è strutturale diciamo. Sognavo di diventare un musicista professionista molto presto, ho deciso di farlo a 10 anni, dopo aver ascoltato un disco di Coltrane.
Mi sono detto che non c’era altro modo per cercare di essere degni su questa terra che fare quello che facevano quei musicisti. Inoltre, ho avuto la fortuna di trascorrere la mia infanzia e adolescenza dove si tiene il più grande festival jazz d’Italia: Perugia.

Come ti senti prima di salire sul palco? Hai dei rituali?
Avevo più rituali prima, quando ero più giovane… per esempio, prima di suonare, stirare la camicia era molto importante per me.
Non ho permesso a nessun altro di farlo. Sono un’appassionata di stiratura delle camicie, ma ora ho trovato una lavanderia di fiducia e quindi… esternalizzo. È la mezza età (ride).
Per il resto, no, non ho un vero e proprio rituale, a parte cercare di concentrarmi.
Anche se, in verità, non siete voi a mettervi in uno stato, ma è lo stato che vi prende, che viene da voi.
Il palco è un’esperienza speciale perché è un altro spazio-tempo.
Quando si passa dall’ombra alla luce, la percezione del tempo cambia e non si è più la stessa persona. La paura del palcoscenico è l’ansia legata a questo cambiamento di stato.
Per questo è stato molto importante per me essere a mio agio nella mia camicia e assumere lo sguardo del pubblico. Quando si inizia ad abituarsi a questo cambiamento di stato, la paura del palcoscenico diventa un’energia positiva.

Si è mai esibito in Italia? Se sì, dove?
Da quando ho lasciato l’Italia nel 1992, ho avuto modo di esibirmi lì sei volte, per lo più in occasione di festival a Roma. L’ultima volta è stata con Marc Berthoumieux (fisarmonicista jazz francese) nella capitale mondiale della fisarmonica: Castelfidardo.
In generale, raramente vengo invitato a esibirmi nel mio paese natale.

Ci sono delle differenze tra il pubblico italiano e quello francese?
Il pubblico è innocente. E il pubblico italiano non è poi così diverso dagli altri.

L’essere italiano ha influenzato e influenza tuttora la sua arte?
Deve farlo. Nonostante il rapporto molto conflittuale che ho con il mio Paese, sono italiano. E quando mi guardo indietro, quando ascolto la mia musica, riesco a sentire le mie radici.
È inevitabile. L’Italia è un Paese in cui le cose non cambiano molto, a differenza di altri.
Siamo in un Paese che trae la sua identità da un passato molto antico, da una civiltà molto antica.
Da bambino, quando andavo a scuola, passavo davanti alla “Porta degli Etruschi”. È un arco che si trova lì dal 2500 a.C. e quando si cammina per la città si vedono gli strati di storia nei mattoni, nelle strade… e noi siamo cresciuti con l’idea di essere piccoli rispetto a tutto ciò che è venuto prima di noi.
Pur avendo assorbito totalmente la cultura e la civiltà francese, sono strutturalmente italiano. Le mie radici sono con me. È un Paese che non ha problemi di identità, quindi quando cresci lì hai un’identità molto forte dentro di te.
C’è anche un alto senso estetico, un senso di standard elevato. Non a caso la categoria “Jazz italiano” è un genere a sé stante.

 Puoi raccontarci i tuoi ricordi migliori e peggiori di un concerto?
Il ricordo del mio concerto più bello è la prima volta che ho suonato in Corea del Sud a Jarasum. Pioveva. C’erano ottomila persone nel fango, tutte eccitate.
Anche sul palco pioveva. Giocavo con una mano e con l’altra asciugavo i tasti con un asciugamano. A metà del concerto, le luci sul palco si sono spente e solo il pubblico era illuminato. Qualcuno è arrivato con una torcia per cercare di illuminare il palco… il pubblico era tutto preso, l’ho anche fotografato, ed è diventata una cosa leggendaria… da lì è iniziata la mia grande storia d’amore con il pubblico coreano.
Il mio ricordo peggiore è una volta che ho giocato in un parco a Gdynia, in Polonia, e anche lì pioveva. Era molto freddo e umido. Avevano installato un enorme riflettore sopra la mia testa per illuminare il pianoforte. E si è scoperto che questa luce ha attirato enormi scarafaggi che sono venuti a schiantarsi sul proiettore e sono caduti sulle mie mani… e questo è durato per un’ora! Ho tenuto un
un ricordo terribile!

Con quali artisti ti piacerebbe collaborare?
Non lo so davvero; ce ne sono molti e allo stesso tempo non ci sono molte persone.
Mi piacerebbe fare un bel quartetto, magari con qualche americano.

 Che consiglio daresti a un adolescente che vuole dedicarsi alla musica?

Prima di tutto, se hai la musica dentro di te, la farai, perché è una cosa di sopravvivenza. Quindi abbiate fiducia.
Come direbbe Aldo Ciccolini: “Quando si può, si deve”.
Sono assolutamente d’accordo!

Non resta che andare ad ascoltarlo lunedì 28 novembre al New Morning!
Per maggiori informazioni: https://www.newmorning.com/20221128-5596-giovanni-mirabassi.html