Skip to main content
Cosa fare a Parigi

Parigi in 24 ore?

Tutto in 24 ore?
Ti stai annoiando? Vorresti fare una piccola follia e scappare a Parigi per una solo giornata?
Allora tutto quello che ti serve – oltre a leggere il nostro articolo – sono il primo volo per La Ville Lumiere e l’ultimo per il rientro.
Segui il nostro itinerario dalla rive droite a rive gauche. Ti consigliamo di noleggiare una bicicletta (Velib) e di lasciarti travolgere dalla bellezza e dalla magia che solo Parigi offre!

Baguett’s Café
Per prima cosa concedetevi una vera e propria colazione alla francese. Una baguette spalmata di burro, dei pains au chocolat o dei morbidissimi croissant.
Divanetti tappezzati con ex sacchi da caffè, tavoli in legno non trattato, pareti grezze ed ampi specchi arredano questo delizioso localino. Per fare il carico di energie giusto per affrontare una tipica giornata parigina vi consigliamo la loro specilità; la baguette calda con le confetture di Francis Miot! Assolutamente da far venire l’acquolina in bocca.

Quartiere Marais
Il Marais è quartiere modaiolo, giovanile ed in continuo fermento. Molto caratteristico con molti negozietti e localini tipici. Negli ultimi decenni è diventato famoso per essere frequentati dalla comunità gay, che ha in questo quartiere i suoi locali più importanti. E’ invece, da sempre, un quartiere di origine ebraica. Recatevi a Place des Vosges realizzata per volere di Enrico IV, al posto dell’antico Palais des Tournelles fatto distruggere da Caterina de’ Medici dopo la tragica morte di Enrico II. Oggi, è un luogo incantevole e prezioso: al centro un giardino in cui è piacevole
fermarsi a leggere e tutt’intorno dei portici con, soprattutto sul lato nord, negozi d’antiquariato, gallerie d’arte e qualche Café. Importante è l’ Hôtel Arnaud , dove visse Victor Hugo, fino a prima dell’esilio. Oggi il suo appartamento ospita un museo a lui dedicato.

Ile Saint Louis
Perdetevi nel quartiere nobiliare per eccellenza di Parigi; lontano dal traffico, dalla movida, dai turisti e dalla stressante e caotica vita del centro. Il traffico è a dir poco inesistente, si trovano solo due stazioni dell’autobus e nessuna stazione della metropolitana.
Solo stradine con ristoranti tipici e ricercati, gallerie d’arte, negozi vintage e antiquari. Concedetevi una tranquilla passeggiata su questa magica isola ( si gira davvero in poco tempo) prima di andare a pranzo.

Ralph’s
Per un veloce ma sfizioso pranzo vi consigliamo di fermarvi da Ralph Lauren. Un connubio tra il tipico carattere americano e lo spirito raffinato della rive gauche. Situato all’interno di un hotel particulier costruito nel 1683 potete scegliere tra l’ampio menù che comprende i granchi del Maryland, la cheesecake di New York e i leggendari hamburger provenienti direttamente dal ranch in Colorado di Ralph Lauren.

Quartiere Latino
Non esiste luogo migliore dove trascorrere la prima parte del pomeriggio. Questa pittoresca zona di Parigi non è vero e proprio “quartiere” nel senso amministrativo del termine, e si trova esattamente tra il quinto e il sesto arrondissement. Si chiama Quartiere Latino perché in passato gli accademici che lo frequentavano parlavano solo il latino. La riforma haussmanniana ha toccato solo marginalmente il quartiere che ne ha conservato l’aspetto urbanistico di un tempo caratterizzato da piazzette e piccole viuzze. Alcune di queste sono lastricate con dei ciottoli, altre così stette da permettere il passaggio solo se si cammina in fila indiana, come Rue Du Chat Qui Pêche.
Meritano un passaggio La Libreria Shakespeare e Co., il Panthéon, e La Sorbonne.

Giardini di Lussemburgo
Verso la metà del pomeriggio spostatevi nel grande polmone verde della rive gauche, ovvero nei giardini di Lussemburgo.
Inaugurato nel 1612 da Maria de’ Medici, il giardino è un luogo fantastico ideale per chi vuole trascorrere qualche ora di relax all’aria aperta. Fra le numerose statue e sculture, disseminate nel percorso dei giardini, si trovano centinaia di panchine e sedie, dove sedersi per godere di alcuni minuti di tranquillità.

 

Café Verlet
Prima di risalire sul bus tornare in aeroporto fermatevi in questo café a due passi dal Louvre. Entrando in questo locale si respira l’atmosfera di una volta. Banconi in legno grezzo, sacchi di juta con i chicchi di caffè e un profumo che vi conquisterà. Provate una miscela esotica per il vostro caffè accompagnato da una deliziosa madeleine.

 

Tutti gli indirizzi

Baguett’s Café | 33 rue de Richelieu 75001
Ralph’s |173 boulevard Saint Germain

Café Verlet |256 rue Saint Honoré 75001

 

Mariolina
Web Content Editor