Skip to main content
Cosa fare a Parigi

il 19 maggio arriva a Parigi la Drawing Now Art Fair 2022!

La 15a edizione di Drawing Now Art Fair, la prima fiera d’arte contemporanea dedicata al disegno in Europa, avrà luogo dal 19 al 22 maggio 2022 al Carreau du Temple, Parigi. Durante 4 giorni, sui due livelli del Carreau du Temple, 72 gallerie internazionali vi mostreranno la diversità del disegno contemporaneo di oggi e degli ultimi 50 anni.

Drawing Now Art Fair 2022 : Parigi, capitale del disegno!

Drawing Now Art Fair

Drawing Now Art Fair

La Drawing Now Art Fair avrà luogo durante lo stesso periodo della 30esima edizione del Salon du dessin al Palais Brongniart di Parigi.

Questa decisione segue l’attuale situazione sanitaria instabile in Europa che ha portato al rinvio di molte fiere, e il desiderio comune delle due maggiori esposizioni di posizionare Parigi come “capitale del disegno” coprendo tutti i suoi periodi creativi.

Per celebrare il suo 15° anniversario, Drawing Now Art Fair moltiplica i suoi eventi per approfondire costantemente la scoperta del disegno e propone, in questa occasione, un programma originale intorno a diversi punti forti:

– All’interno della fiera, la mostra Hyper Drawing curata da Joana P. R. Neves e in collaborazione con il Frac Picardie, onorerà il disegno nello spazio e le sue diverse dimensioni (materiale, immateriale, performativo, monumentale, ecc.). Una selezione di artisti sono invitati a dialogare con 3 opere del Frac Picardie: quelle di François Morellet, Sol Lewitt e Eric Snell.

– Un programma di conferenze sarà organizzato all’interno della mostra e inviterà diversi relatori a venire ad esprimersi su ricchi argomenti legati al disegno contemporaneo e alla sua attualità. Queste discussioni saranno moderate da Joana P. R. Neves e Philippe Piguet.

– Drawing Now Art Fair celebrerà anche il 10° anniversario del Drawing Now Prize, che sostiene gli artisti emergenti e sottolinea il ruolo delle gallerie nella scoperta di nuovi talenti. Ogni anno, l’artista vincitore riceve una mostra al Drawing Lab e una dotazione di 5000 euro grazie al sostegno di SOFERIM. In precedenza, i cinque candidati sono preselezionati da un comitato che sceglie tra gli artisti esposti in focus dalle gallerie. I candidati al Premio Drawing Now 2022 saranno annunciati all’inaugurazione della mostra Le Chiffre Noir di Nicolas Daubanes – vincitore del Premio Drawing Now 2021 – il 28 gennaio 2022 alle 19.30 al Drawing Lab di Parigi.

L’intervista alla Presidente della Drawing Now Art Fair

Ci facciamo raccontare meglio la Drawing Art Fair, dalla sua Presidente, Mme Christine Phal.

In un momento in cui i maggiori organizzatori di fiere d’arte contemporanea e le super gallerie anglosassoni si dirigono verso Parigi, siamo orgogliosi che due strutture francesi presentino due fiere di disegno che coprono i periodi dal XVI al XXI secolo.

Organizzate nella stessa settimana al Palais Brongniard e al Carreau du Temple, a sole 4 stazioni della metropolitana, le 111 gallerie e commercianti espositori formano una proposta unica a livello internazionale e fanno di Parigi la capitale del disegno!

Un’offerta eccezionale che permetterà di attrarre i visitatori francesi e internazionali intorno alla ricchezza di questa fiera.

A ciascuno il suo: 30 anni per il Salon du Dessin e 15 anni per Drawing Now Art Fair!

Drawing Now Art Fair riunisce 72 gallerie di 12 paesi, che presenteranno i disegni di più di 300 artisti, molti dei quali sono donne.

Dopo la crisi sanitaria che abbiamo appena attraversato, finalmente torniamo al Carreau du Temple dove occuperemo di nuovo i due livelli.

Il livello inferiore sarà dedicato alle nuove forme di disegno con il settore Process e permetterà la scoperta o la riscoperta di nuovi artisti nel settore Insight. La mostra Hyperdrawing collegherà opere riattivate della collezione Frac Picardie con il lavoro prospettico e innovativo di giovani artisti.

Per questo 15° anniversario, il disegno sarà rivelato in tutte le sue forme, attraverso diverse generazioni, e presenterà le sue tecniche e i suoi molteplici approcci, con una forte presenza di acquerello reinventato.

Le performance di disegno e gli incontri ci permetteranno di andare oltre nella conoscenza di questo strumento artistico e delle sue possibilità”

Noi non vediamo l’ora di andarci ed ovviamente vi terremo aggiornati con un prossimo articolo, e voi?

Aurora

Fondatrice e capo redattore