Skip to main content
Cosa fare a Parigi

Stanco della solita Parigi? Vieni con noi! II Parte

Continua il nostro itinerario alla ricerca di luoghi insoliti da visitare a Parigi.

 

SAINT -ALEXANDRE-NEVSKY

La Cattedrale Saint-Alexandre-Nevsky è una chiesa ortodossa russa situata nell’VIII arrondissement di Parigi, la quale costituisce il primo luogo di culto permanente per la comunità ortodossa russa in Francia. La Cattedrale, sede dell’Arcidiocesi di chiese ortodosse russe in Europa occidentale nella giurisdizione del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, è dedicata a Saint Alexandre Nevsky, uno dei più grandi eroi russi. La chiesa, consacrata nel 1861, divenne Cattedrale nel 1922 quando l’Arcivescovo Euloge ne ha fatto la sede della sua diocesi delle parrocchie di emigrati russi. Una volta entrati si ha la sensazione di essere a San Pietroburgo e non nella capitale francese.

 

MARCHE’ DE PLACE ALIGRE

Non perdetevi nel dodicesimo arrondissement uno dei mercati più colorati e fra i meno cari di tutta la città. Situato tra Place de la Bastille e Place de la Nation. Non solo frutta e verdura ma anche oggetti d’antiquariato oltre che prodotti provenienti dall’Africa e dall’Asia. Il nome di questo mercato si riferisce a Étienne François d’Aligre, che fu il primo presidente del Parlamento parigino. Il mercato di Beauvau-Saint-Antoine, la sua parte coperta, prende invece il nome da Gabrielle-Charlotte de Beauvau, ultima badessa del convento di Saint-Antoine-des-Champs.

 

BUTTE BERGEYRE

Questa è una vera e propria chicca. Un minuscolo quartierino all’interno del diciannovesimo arrondissement. E’ uno degli angoli più ben nascosti di tutta Parigi. Lo potete trovare in cima ad una collina ad ovest del parco Butte Chaumont. Da qui si gode una vista privilegiata sul Sacro Cuore.

 

COLLEGE DES BERNARDINS

Questo college fu fondato dall’abate di Clairvaux Étienne de Lexington nel 1248. Essendo dell’ordine dei Cistercensi, fu, fino alla Rivoluzione, un luogo di residenza per i monaci che studiavano all’Università di Parigi. Divenne bene nazionale nel 1790 e fu, per un breve periodo, trasformato in una prigione. Il College fu acquistato dalla città di Parigi nel XIX secolo. Ora è la sede dell’Académie Catholique de France e offre corsi, conferenze, mostre, orari di scambio e un centro di formazione teologica.

 

CAFE’ SUEDOIS

Un piccolo angolo di Svezia nel cuore di Parigi. Un localino intimo lontano dal traffico nel cuore dei Marais. L’atmosfera è quasi surreale, soprattutto in estate, quando i parigini, nel giardino, prendono il sole sulle sedie sdraio, gustando un gelato. Questo cafè svedese è il posto giusto per gli amanti dei sapori e delle atmosfere di Svezia, alle quali si può aggiungere anche una visita dedicata all’arte e alla cultura. L’Istituto di cultura Svedese che lo ospita, infatti, organizza spesso mostre, incontri, proiezioni e concerti oltre che una collezione permanente di opere d’arte realizzate tra il XVII e il XX secolo.

 

Mariolina

Web Content Editor

Una milanese a Parigi