Skip to main content
Ristoranti e locali (milano)

La Dolceria a Milano!

Una Dolce sorpresa a Milano

 

IMG_3473

 

Quando ero piccola mi divertivo ad aiutare mia mamma a fare il gelato; avevamo la macchina per farlo e una volta messi gli ingredienti la fissavo per ore impaziente di assaggiarlo. Il mio gusto preferito era il fior di latte.

Sono cresciuta amando il gelato artigianale, per quanto le grandi aziende ci propinino ogni giorno coni, edizioni limitate, snack, preferisco sempre andare in gelateria e scegliere la mia coppetta con i biscottini.

Qualche giorno fa ho incontrato Caroline nella sua Dolceria a Milano.IMG_3347

Caroline, splendida francese diventata milanese per amore mi ha aperto il suo mondo facendomi vedere come si prepara un vero gelato artigianale.

Il primo gusto che ho visto preparare è stato quello al fondente nero; Caroline, come tutte le francesi che si rispettino, sceglie sempre ottime qualità sia per quanto riguarda gli ingredienti base, sia per quanto riguarda la scelta della frutta, rigorosamente fresca, pulita anche da ogni seme, selezionata scrupolosamente per ottenere, vi assicuro, un ottimo risultato.

IMG_3355Tengo a precisare che si preoccupa anche di ricercare ingredienti per tutte quelle persone che per motivi di salute o per filosofia di vita, non possono o non vogliono mangiare prodotti come il latte. A questo proposito la base della preparazione viene fatta con semplice acqua e zucchero di canna, insomma le piace accontentare proprio tutti!

Ma torniamo al cioccolato fondente nero senza svelare troppi segreti! Polvere di cioccolato del Venezuela, polvere di cacao vengono mescolati insieme alle basi, vengono poi filtrati nella macchina che fa il gelato e dopo soli 5 minuti si assiste alla nascita di quelle nuvole cremose che invogliano chiunque a tuffarsi dentro!

Dopo il fondente nero ha preparato quello al pistacchio di Bronte salato e qui mi si sono aperti tutti i canali olfattivi che ho!

Questi due gelati insieme sono stati poi sistemati in piccoli bicchierini mono porzione con tanto di granella e pezzettini di pistacchio e…assaggiati dalla sottoscritta.

Per non farmi mancare nulla ha anche fatto quello allo yogurt bianco con marmellata di albicocche: è riuscita a far mangiare questa delizia ad una come me che detesta lo yogurt!

La Dolceria, una vera boutique dalle tinte bianche e rosa dove potrete trovare non solo gelati, coni e coppette ma anche dei fantastici biscotti macine e pan di stelle ripieni di gelato (su questi dovrei scrivere un articolo a parte, provateli!!), mini dessert monodose, torte gelato e semi freddi e da poco anche il caffè Illy.

Sempre per i più pigri c’è il servizio a domicilio ma visto che la primavera si avvicina e presto arriverà l’estate, cosa c’è di più rilassante di fare due passi e andare a gustare un gelato buonissimo? Non avete scuse, il gelato fa bene, favorisce la digestione, rincuora i più romantici e raffredda i più calorosi!

Cosa aspettate?

 

La Dolceria

Piazzale Susa 15 Milano

­3914259662

Sito: la dolceria

 

Facebook: la dolceria

 

Julie Bradshow