Skip to main content
Cosa fare a Parigi

BRUNCH IN THE CITY

Come saziare quel languorino che prende la domenica mattina quando ci si sveglia un po’ più tardi? Ovviamente con il Brunch!

Per scoprire l’origine di questo momento di convivialità dobbiamo fare un salto all’indietro nell’Inghilterra dell’Ottocento, quando venivano organizzati maestosi buffet nelle ville signorili e nelle tenute di campagna dopo le battute di caccia. Questo termine venne coniato dallo scrittore inglese Guy Beringer che lo definì proprio “la colazione ideale per la domenica mattina”.

La popolarità del Brunch arrivò però solo dopo il termine del Secondo Conflitto Mondiale quando anche la gente comune iniziò ad avere l’esigenza di trascorrere le domeniche rilassate e spensierate.

Il menù di solito è composto da uova; che siano alla Benedict, sode o scrambled poco importa. Bacon, pane, burro, una vasta scelta di dolci, salmone affumicato e qualche calice di Champagne.

Vi trovate a Parigi e vi siete svegliati tardi? Non c’è problema. Vi consigliamo noi dei piccoli Cafè e Bistrot dove poter assaggiare i migliori Brunch di Parigi.

CHEZ CASIMIR|, rue de Belzunce

E’ il giusto posto per immergersi nella vera Parigi. Piatti tipici della cucina francese vi accompagnano per tutto il momento del brunch. Potete scegliere tra un menù più casereccio e uno più raffinato. Non hanno menù cartacei ma si ordina tutto leggendo dalle grandi lavagne poste all’esterno e all’interno del locale.

 

LA LOIR DANS LE THEIERE | 3, rue de la Rosiers

La traduzione letterale vuol dire “Il Ghiro nella teiera” e il locale offre il brunch più ricercato di tutta la città.

Per trovare posto a sedere vi consigliamo la prenotazione. Sono tutti lì per assaggiare i loro famigerati dolci. E’ un posto sconsigliatissimo se state seguendo una dieta! Questo locale non offre solo delizie per il palato, ma anche per gli occhi. Vi aspettano infatti stravaganti interni con poster retrò e mobili coloratissimi.

 

CAFE MIRABELLE | 16, rue de la Vacquerie

Il Cafè Mirabelle può considerarsi una delle migliori pasticcerie della città! E’ conosciuto anche per il suo brunch domenicale impreziosito dalle ricette alsaziane proposte dalla sua giovane chef. Non mancano poi svariate proposte dolci e salate ma lasciatevi consigliare dal personale; c’è sempre qualche gustosissimo piatto del giorno fuori menù. Il locale è accogliente e luminoso e ti fa sentire proprio come a casa!

 

LE PARIGI| 30, rue de la Grande Truanderie

Sentirsi in Italia nel cuore pulsante di Parigi. Questo è possibile qui, a Le PariGi. Il punto di forza di questo locale sono i suoi tavolini esterni che danno su una piazza che più parigina non si può.

Per il brunch vi consigliamo di assaggiare le crêpe con la loro marmellata di fragole o la classica con la nutella! Inoltre al di là del “classico” menù potrete scegliere tra cinque diverse varietà di pizza!

 

THE ODEON CAFE| Place de Theatre de l’Odeon

E’ incastrato in una posizione di assoluto pregio e di passaggio turistico, tra il Quartiere Latino e i Giardini di Lussemburgo. E’ apprezzato sia dai parigini che dai turisti per la sua cucina casalinga a base di prodotti freschi. Il brunch è studiato anche per soddisfare i clienti più piccoli. Al buffet non manca mai il salmone affumicato, in quantità industriale, uova strapazzate, una selezione di formaggi e marmellate pregiate. Il loro punto di forza sono i giochi da tavolo. Che rendono questo momento conviviale ancora più divertente.

 

ANGELINA| 226, rue de Rivoli

Questo locale non ha bisogno di nessuna presentazione. E’ stato, fin dalla sua apertura nel 1903, un punto di incontro e ritrovo di Coco Chanel, Proust e molti altri couturier francesi. Angelina è conosciuta soprattutto per la sua leggendaria cioccolata calda e per il Mont-Blanc. Negli ultimi anni offre però un brunch sofisticato per i propri clienti. Si inizia con una bevanda calda e una fredda a scelta per poi passare al delizioso menù. Sarà banale ma scegliete di provare il Club Sandwich, oppure i Ravioli ai funghi con tartufi estivi!

 

BISTROT DES VIGNES| 90, rue des Dames

Si trova nel 17ème ed è molto conosciuto ed amato soprattutto dai parigini, che ne fanno un indirizzo fisso per il brunch domenicale. Offre dei prodotti di ottima qualità e notevole è anche la carta dei vini.

L’ambiente è luminoso ed accogliente. Ideale per passare del tempo con la propria famiglia. Il loro brunch è davvero qualcosa di unico. Offre ben quattro menù diversi; Bénèdicte, Coco Vignes, Erablière e Menu des Dames. Le bevande calde sono illimitate e provate i loro succhi di frutta freschi fatti in casa!

 

Mariolina

Una milanese a Parigi