Skip to main content
Cosa fare a Milano

Open day all’Accademia Ucraina di Balletto a Milano

Alcuni giorni fa sono andata all’Open Day dell’AUB , ovvero dell’Accademia Ucraina di Balletto, una delle scuole di danza professionali più qualificata, con sede a Milano.
È stata una mattinata molto interessante, durante la quale ho potuto assistere alle lezioni del quarto, sesto e settimo corso femminile. Ho apprezzato la preparazione accurata delle allieve che, già dal sesto corso, sono in grado di eseguire passi anche molto impegnativi.
È stato emozionante ritornare col pensiero a ….qualche anno fa…. quando per me le lezioni di danza erano ritmate dalla mezz’ora di sbarra e mezz’ora di passi al centro, seguendo il ritmo del pianoforte.
L’Accademia Ucraina segue il metodo Vaganova, uno dei più importanti metodi di insegnamento della danza classica, adottati soprattutto nei paesi dell’est europeo che, com’è risaputo, preparano ballerini con una formazione tecnica impeccabile.
L’Accademia ucraina di Balletto che, nonostante il nome, accoglie studenti provenienti da tutta Italia, ha sede nell’istituto delle Marcelline di via Quadronno, in una zona centrale di Milano, ma ha ultimamente avviato una collaborazione con il Teatro degli Arcimboldi, sede non solo degli spettacoli che vengono prodotti dall’Accademia, ma anche di un corso di perfezionamento che permette ai neo diplomati di attuare una transizione dal mondo della scuola di danza a quello del lavoro in Compagnie di balletto, mediante lezioni di danza classica e contemporanea e Masterclass quali trucco teatrale, comportamento di palco, introduzione all’insegnamento,…
Informazioni più precise possono essere trovate nel sito dell’Accademia (www.accademiaucraina.it).

 

Adriana