Skip to main content
Guida ai consigli pratici

L’Università degli Studi di Milano é arrivata a Parigi

Università degli Studi di Milano, la mia Università

Mi sono laureata in legge all’Università degli studi di Milano, poi ho deciso di seguire un master di specializzazione di 2 anni ed ancora una volta ho scelto lei.

Perché?

Perché vi hanno insegnato ed insegnano i migliori Professori di diritto che io abbia conosciuto in tutta la mia carriera. Il Professor Giorgio Marinucci, per esempio, resterà nel mio cuore, per sempre.

Perché rappresenta l’essenza della bellezza, a mio modo di vedere: semplice, elegante, colta e con fascino da vendere.

Con i suoi chiostri, i giardini, le aule che hanno assistito alla storia della mia città e dell’Italia intera, le sue pietre antiche, le sue biblioteche e la sua imponenza.

 

L’Università degli Studi di Milano e Parigi

Arrivata a Parigi, da giovane studentessa Erasmus, ho cercato tra le tante associazioni italiane esistenti quella della mia Università, ma ahimé nulla, quell’associazione non esisteva.

Tornata a vivere a Parigi, dieci anni più tardi, da ex alunna mi sono rimessa in ricerca. Ancora una volta, purtroppo, a vuoto.

Cosi’ dopo 10 anni passati nella ville lumière, 10 lunghi anni di amore con questa città che mi ha dato (ed a volte tolto) tanto, ho deciso che se quell’Associazione non c’era ancora, forse avrei dovuto crearla io!

E cosi’ é stato.

Con il sostegno, la passione e l’aiuto di alcune delle persone più incredibili che io abbia conosciuto qui a Parigi, a febbraio dell’anno scorso é nata Alumni Unimi Paris.

Un’associazione di ex alunni dell’Università degli Studi di Milano, che vuole essere un punto di appoggio e di network per chi é da tempo a Parigi, per chi é appena approdato in terra francese, dopo aver studiato nella nostra amata Unimi, per chi scopre in Erasmus il fascino della città più romantica del mondo.

Il Covid non ci ha fermato né disarmato: siamo rimasti uniti, forti ed abbiamo fatto tanto, anzi tantissimo, per essere un’associazione appena nata.

Siamo stati accolti e riconosciuti dalla nuova Console Generale d’Italia a Parigi, abbiamo partecipato alla Settimana delle Eccellenze Universitarie ed a quella delle Associazioni Italiane a Parigi, abbiamo stretto collaborazioni con l’Ambasciata Francese in Italia e con l’Istituto Culturale Francese di Milano.

E poi ci siamo sostenuti, abbiamo riso e ci siamo emozionati insieme.

Se sei a Parigi, hai studiato nella nostra tanto amata Università degli Studi di Milano, se hai bisogno di qualche consiglio, o anche solo di fare due chiacchiere noi siamo qui e ti aspettiamo!

 

 

 

Aurora

Founder and Chief Editor