Skip to main content
Ristoranti e locali (milano)

Ristorante “Da Ilia” a Milano

La cucina Toscana si fonde con quella Milanese da 70 anni

IMG_4229

Oggi vi parlo di un ristorante storico al quale sono molto affezionata il cui nome è Da Ilia.
Penso che sia stato il primo ristorante in cui i miei genitori mi abbiano concesso di mettere piede fin da bambina, per quanto la loro regola fosse che i bambini dovessero stare a casa e non tra i grandi.

IMG_4235
Sono cresciuta tra quei tavoli e mi ricordo ancora la pazienza che aveva mia madre per farmi mangiare la paillard con le patatine fritte, poi una volta diventata grande, è rimasto il ristorante del sabato a pranzo con il mio papà.

Appena entrati ci si ritrova in un ambiente rustico ma elegante con una grande cucina a vista, ci sono diverse sale e anche una zona per mangiare all’aperto nel periodo estivo.

Da Ilia si può mangiare di tutto, dai tortelloni di ricotta al risotto alla milanese o con i fiori di zucca, dai paccheri cacio e pepe, ai rigatoni con le melanzane, dal brasato con la polenta al branzino al sale, dalle polpettine ai funghi alla padellata di funghi porcini quando è periodo, essendo un ristorante toscano/milanese non può mancare assolutamente la fiorentina, la tagliata, il filetto e a volte anche la trippa!IMG_4225

I dolci sono quasi tutti fatti in casa e al carrello, usanza assai rara ormai a Milano, non potrete uscire dal ristorante senza aver assaggiato la torta Ilia e lo zabaglione freddo dello chef!

Vi ritroverete in un’atmosfera quasi famigliare e sarete sempre ben serviti e coccolati da tutti compresa la signora Giusy, oggi proprietaria nonché figlia di Ilia, la fondatrice.

Adatto per qualsiasi tipo di esigenza, da Ilia potrete organizzare pranzi di lavoro oppure cene tra amici o in famiglia.

IMG_4228Per me entrare da Ilia è come tuffarmi nel passato, una carrellata di ricordi e profumi mi riporta indietro nel tempo e nonostante ne sia trascorso parecchio nulla è cambiato, si mangia sempre molto bene!

Consigliato a tutti, non potete assolutamente perdervi le patatine croccanti che vi portano al tavolo appena vi sedete.

Da Ilia

Via Lecco, 1

Milano

02.29521895

sito: ristorante da Ilia

 

Julie Bradshow