Skip to main content
Ristoranti e locali (milano)

Un’osteria romana a Milano

Osteria da Nonna Maria

slide-1

Il dualismo Milano Roma è una vera e vecchia leggenda…. Ma sul ring della cucina forse il punteggio finisce alla pari…

Negli ultimi anni a Milano hanno aperto tanti ristoranti romani ma solo uno, a mio parere, ti dà la sensazione di sentirti davvero nella Capitale.

straccettiOsteria da Nonna Maria ideato e gestito da Massimo, un perfetto mix tra Carlo Verdone e

Alberto Sordi, grande intrattenitore, ironico e con la battuta pronta tipica alla romana, vi aprirà la porta del suo grande sogno diventato realtà.

Sì perché Nonna Maria è un omaggio alla nonna di Massimo; quei pentoloni che sbuffavano sempre nella sua cucina da bambino, quei profumi della sua casa, oggi si possono ricordare e soprattutto conoscere sedendosi alla sua tavola.rigatoni-alla-gricia

I famosi bucatini alla matriciana, gli spaghetti cacio e pepe, gli straccetti di manzo, l’abbacchio a scottadito, i saltimbocca alla romana, i rigatoni alla gricia, i carciofi alla romana sono davvero imperdibili e in un attimo si viene teletrasportati a Roma!

Non si finisce la cena senza assaggiare i dolci, la torta di ricotta e cioccolato, la crostata di marmellata, tiramisù e il tortino al cioccolato caldo.

tortino-cioccolatoOvviamente oltre ai piatti tipici della cucina romana si trovano anche i classici vini locali laziali, i vini della casa e la birra.

L’ambiente è totalmente rustico, mattoni a vista, fotografie di antenati appese ovunque, vecchie targhe della Roma di una volta, tutti rigorosamente originali e ricercati dai rigattieri romani, tavoli di legno, addirittura è stata mantenuta l’insegna originale all’esterno “Latteria”, insomma in ogni angolo prende vita un ricordo, una storia da raccontare.

Ottimo servizio, ci si sente coccolati e soprattutto si trova sempre il tempo per fare due risate con Massimo; l’atmosfera è quella di una cena tra vecchi amici, è facile incontrarsi spesso e chiacchierare con il tavolo a fianco.

Un vero milanese irrigidito e poco socievole da Nonna Maria si trasforma e, strano ma vero, torna a casa con il sorriso!

  • Dove: Nonna Maria Osteria Romana Via Macedonio Melloni angolo via F.lli Bronzetti 9 Milano
  • Tel: +39 02 49436609 +39 339 570 2938
  • Info: nonna maria

Julie Bradshow