Skip to main content
Cosa fare a Parigi

Le strade più originali e verdi di Parigi

Di 27/11/2014Aprile 30th, 2021No Comments

A Parigi, se avete un po’ di tempo é sicuramente interessante e divertente, sempre che la giornata sia soleggiata, partire alla ricerca di piccole vie e passaggi un po’ nascosti che vi sorprenderanno, lasciandovi scoprire un po’ di campagna in città…

52 rue Mouffetard (5ème): il Passage mouffetard

In una delle strade più antiche di Parigi, tra una boutiques di souvenirs ed un café si trova il portone del numero 52, spingetelo e troverete una piccola giungla cittadina tra casette tranquille dai muri bianchi, che vi faranno dimenticare per un attimo il viavai un po’ caotico della nostra città.

Metro : Place Monge

Cité Durmar (11ème)

 

Questa cité che accoglie gli ateliers di artisti ed artigiani é famosissima ed imperdibile!

154 rue Oberkampf, 75011 Paris
Metro : Ménilmontant

Passage L’homme (11ème)

A due passi dal movimentato quartiere di Bastille, potrete trovare questo passaggio un po’ rétro, che unisce per 122 metri, la rue de Charonne all’avenue Ledru-Rollin, costeggiato da campanule, glicini e vigne che si arrampicano sui muri delle casette e dei negozietti confinanti.

26 rue de Charonne, 75011 Paris
Metro : Ledru-Rollin

Rue Crémieux (12ème)

Nel 12esimo arrondissement esiste una piccola vietta le cui case hanno muri color pastello o nascondono affreschi in trompe l’œil: una piccolissima Notting Hill a Paris!

Metro : Quai de la Rapée

Square des Peupliers (13ème)

 

Ancora un isolotto incantato, perduto tra una vegetazione rigogliosa, dietro i portoni seminascosti dalle piante. Immagino i weekend tranquilli degli abitanti trascorsi a leggere libri, sul sottofondo del cinguettio degli uccellini… quando ci passai rimasi incantata dalla musica di una sinfonia al pianoforte, abilmente suonata all’ultimo piano di una delle villette che si affacciano sulla piazza.

72 rue Moulin-des-Prés, 75013 Paris
Metro : Tolbiac

Rue des Thermopyles (14ème)

Un piccolo angolo di campagna a Parigi,  280 metri di aria pura e tranquillità nel 14° arrondissement!

Metro : Pernety

Aggiungo anche qualche consiglio per voi da parte di Pier Paolo, un mio lettore:

Premettendo che conosco molto bene Parigi perchè mi piace e quindi ci vado tutti gli anni da moltissimo tempo, e premettendo anche che io non sono uno da Champs Elysées e quartieri simili (amo in particolar modo l’Est della città), volevo segnalarti altri due angoli decisamente inusuali per Parigi e che, secondo me, hanno le caratteristiche per rientrare nel tuo articolo.

La prima segnalazione riguarda le rue Irénée Blanc, Jules Siegfried e Mondonville che si trovano nel XX arr. E’ quella che, una volta, veniva definita la campagne à Paris. 
Sembra incredibile, ma è (ancora) Parigi!
 
La seconda riguarda invece le rue des Iris, des Orchidées e des Liserons che sembra davvero un’isola felice, tipo quella nel XIII che anche tu segnali nel tuo articolo”.
Grazie Pier Paolo!

 Aurora

 

 

PER RICEVERE VIA EMAIL LA NOSTRA NEWSLETTER CON TANTE IDEE PER LE VOSTRE GIORNATE A PARIGI:

[contact-form][contact-field label=’Nome’ required=’1’/][contact-field label=’email’ required=’1’/][/contact-form]