In servizio dal 1900 la metropolitana parigina può contare oggi su 16 linee che si estendono su 220 km.
Tra le 303 stazioni ecco una piccola lista di quelle che mi piacciono di più!
Art et Métiers
Le placche di rame e gli oblò ricreano il sottomarino fantastico Nautilus, ideato e comandato dal Capitano Nemo nel libro “ventimila leghe sotto i mari” di Jules Verne.
Louvre-Rivoli
Una vera stazione-museo dove i passeggeri potranno avere un’anticipazione delle opere presentate al Louvre: oggetti antichi, pitture, sculture…
Bastille
Gli affreschi che decorano questa stazione ricordano i grandi momenti della storia rivoluzionaria, simboleggiati ovviamente dalla presa della Bastiglia. Alcuni resti dell’antica fortezza sono ancora visibili sulla banchina, protetti da apposite teche.
Concorde
In questa stazione troverete integralmente riprodotto il testo della Dichiarazione dei diritti dell‘uomo e del cittadino del 1789.
Palais Royal-Musée du Louvre
Da non perdere l’ingresso su Place Colette di questa stazione: creato dall’artista Jean-Michel Othoniel il “Kiosque des noctambules” é stato completato nell’ottobre 2000 per il centenario della metropolitana.
Cluny-La Sorbonne
Abbesses
Da ammirare per la sua tipicità e semplicità: piastrelle bianche, sedili gialli ed i grandi manifesti pubblicitari.
Se volete divertirvi un po’ con le statistiche : in questo link troverete una serie di informazioni (reddito medio, opinioni politiche, percentuale di disoccupazione, studenti, diplomati universitari, stato familiare, età media etc..) riguardanti i diversi abitanti di Parigi, a seconda del loro posizionamento sulle stazioni del metro!