Skip to main content
Spettacoli (milano)

Neri Marcorè nella Buona Novella di Fabrizio De Andrè al Teatro Carcano di Milano

Mettiamo insieme un attore intelligente, simpatico e davvero molto bravo con le canzoni di un cantautore
che per la mia generazione è stato un vero mito… otterremo una serata davvero eccezionale!
Stiamo parlando di Neri Marcorè e de “La buona novella” di Fabrizio De Andrè, al Teatro Carcano di Milano.
Lo spettacolo viene definito teatro canzone, infatti durante la serata si alternano brani recitati ad altri cantati dall’attore e da alcune brave interpreti, tra cui Rosanna Naddeo.
Come scrive il regista, Giorgio Gallione, «Questo spettacolo è pensato come una Sacra Rappresentazione contemporanea che intreccia le canzoni di De André con i brani narrativi tratti dai Vangeli apocrifi cui lo stesso autore si è ispirato. Prosa e musica sono montati in una partitura coerente al percorso tracciato dall’autore nel disco. I brani parlati sottolineano la forza evocativa e il valore delle canzoni originali, svelandone la fonte mitica e letteraria»
L’album di De Andrè risale al 1969, ma non ha perso la sua attualità soprattutto in alcuni testi che, prendendo spunto dai vangeli apocrifi, muovono una critica al perbenismo della società che purtroppo ha preso nuove forme ma, nella sostanza, è rimasto immutato.
Neri Marcorè scrive, a proposito di quest’opera: < “La Buona Novella” è un’opera polifonica che mediante metafora e allegoria parla dell’arroganza del potere, il quale mal digerisce gli uomini troppo liberi di pensiero, intralcio per l’esercizio del potere stesso, sia esso famigliare, religioso o politico.>
Mi hanno particolarmente coinvolto almeno due delle numerose canzoni: “Ave Maria”, che eleva una lode poetica alla maternità e “Il testamento di Tito”, in cui il decalogo viene commentato da chi appartiene alla schiera degli ultimi, degli emarginati dalla società.
Il successo è stato calorosissimo e il mio consiglio è di affrettarsi, poiché lo spettacolo resterà in cartellone solo fino a domenica.

 

Adriana

Milano – TEATRO CARCANO
DAL 18 AL 23 APRILE 2023
La buona novella
di Fabrizio De Andrè
con Neri Marcorè e Rosanna Naddeo
Regia di Giorgio Gallione