Skip to main content
Cosa fare a Parigi

Paris café Festival: un festival dedicato al Caffé arriva a Parigi il 14 maggio!

Il Paris Café Festival prende l’aria della primavera e si stabilisce al CENTQUATRE-PARIS per la sua 3a edizione dal 14 al 16 maggio 2022!

Paris Café Festival: un evento festivo per celebrare l’eccellenza del caffè

Incontro annuale per gli amanti del caffé: il Paris Café Festival è una grande festa aperta a tutti per scoprire tutti i diversi modi di apprezzare il caffè e le sue varie sfumature aromatiche.

L’obiettivo del Paris Café Festival è quello di creare una vera e propria comunità che verrà a celebrare la cultura del caffè ogni anno.

La creazione di questo festival a Parigi è nata dal desiderio di far conoscere il buon caffè, in tutte le sue forme, al maggior numero di persone possibile“, spiega Stéphanie Magnani, cofondatrice del Paris Café Festival.

 

I CONCORSI del PARIS CAFE FESTIVAL

Per la sua 3a edizione, il Paris Café Festival accoglie il campionato frances di barista, la
Brewer’s Cup e la Cup Tasters.

Organizzato dalla sezione francese della Specialty Coffee Association, il French Barista Championship è uno degli eventi più popolari: l’evento si concentra sulla promozione dell’eccellenza nel caffè e sull’avanzamento della professione di barista. Ognuno dei candidati deve preparare caffé espressi originali, bevande al latte e bevande d’autore secondo standard specifichi.

La Brewer’s Cup mette é dedicata al caffè filtrato a mano, e promuove l’estrazione manuale del caffè e l’eccellenza del servizio. In questo campionato, i concorrenti preparano e servono tre bevande individuali.

La Cup Tasters premia l’assaggiatore di caffè professionista che dimostra la maggior velocità, abilità e precisione di distinzione nella degustazione di caffè . I caffè del mondo hanno molte caratteristiche di gusto distinte ed in questo formato di competizione, l’obiettivo è che il vincitore distingua tra i diversi caffè.

I vincitori di questi 3 concorsi vinceranno i loro biglietti per i campionati mondiali di Milano nel giugno 2022.

LATTE ART LAB

Che cos’é la Latte Art? Una disciplina spettacolare e creativa, che consiste nel disegnare disegni originali con la schiuma di latte!

I baristi maestri nell’arte di disegnare con la schiuma di latte condivideranno i loro segreti con il pubblico per introdurlo alla Latte Art. Quest’area di scambio ospiterà dimostrazioni e laboratori pratici durante tutto il Paris Café Festival in un’atmosfera rilassata.

Per permettere a tutti di realizzare tutti i loro desideri alla perfezione, i partner del festival, Alpro e Monin, metteranno gratuitamente a disposizione dei baristi e dei loro apprendisti tutti i loro prodotti e accessori

COFFEE MIXOLOGIST

Più che una competizione, Coffee Mixologists™ è un vero e proprio spettacolo dove baristi e
barman si sfidano sul palco.

Quest’anno, 4 squadre si sfideranno per immaginare l’ultimo cocktail di caffè, appositamente progettato per il Paris Café Festival e ispirato alla città di Parigi.

Per essere alla pari, i partecipanti avranno lo stesso assortimento di sciroppi Monin per comporre il loro cocktail.
Per sedurre il pubblico e la giuria, i concorrenti per la vittoria finale dovranno mostrare la loro creatività e proporre un cocktail gustoso, originale e gourmet!

IL VILLAGGIO DEI TORREFATTORI

Paris Café Festival

Paris Café Festival

Il Marzocco Roaster’s Village accoglie torrefattori da tutta la Francia che verranno al Paris Café Festival per mostrare i loro migliori caffè.

È un’occasione per parlare con i numerosi torrefattori presenti sul posto e per condividere i loro piccoli segreti di tostatura, le loro regioni preferite e il loro modo personale di godersi un caffè in qualsiasi momento della giornata.

In programma: degustazioni e shopping, il tutto senza moderazione!

COFFEE ART PROJECT

Il Coffee Art Project celebra gli artisti che creano opere ispirate al mondo del caffè. Mette in mostra la creatività e le prospettive uniche di artisti emergenti e affermati che coltivano una forte relazione con la comunità del caffè.

Le opere presentate esprimono ciascuna a suo modo una connessione personale e unica con il mondo del caffè e le sue esperienze.

Dal 14 al 16 maggio 2022 al CENTQUATRE-PARIS, 5, rue Curial, 75019 Parigi – Metro Riquet (L7)

 

Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 18 e lunedì dalle 10 alle 17.

Biglietteria: www.pariscafefestival.com/Tickets