Con le nostre bimbe, in una bella giornata di novembre, abbiamo deciso di lanciarci alla scoperta del Domaine de Chantilly: una vera e propria sorpresa!
Il Domaine de Chantilly si estende su 7 800 ettari, all’interno di una delle più grandi foreste di Parigi.
Per poter vedere il più possibile senza stancarci troppo, e senza dover portare in braccio una barra due bimbe alla volta, abbiamo deciso di affittare una piccola golf car e visitare tranquillamente anche nei punti più remoti dell’immenso terreno.
Abbiamo visto canguri, cigni, galline, ci siamo addentrati in sentiri immersi nel bosco ed abbiamo costeggiato i canali interni ed i piccoli laghi. Ci siamo divertiti a scoprire i giochi d’acqua dell’immenso giardino ed abbiamo immaginato incontri romantici tra gli abitanti del castello, ambientati nel tempietto di venere.
Il parco offre un panorama grandioso dell’arte dei giardini occidentali: con un giardino alla francese, disegnato da Le Nôtre nel XVIIe secolo e due giardini inglesi, uno del XVIII e uno del XIX secolo.
Lasciata poi all’ingresso la nostra carrozza moderna, con le piccoline che immaginavano di essere damigelle alla ricerca del principe azzurro, ci siamo addentrati nel castello.
Il viaggio negli appartamenti del duca D’Aumale, grazie all’arredamento rimasto intatto dopo la morte dell’ultimo proprietario, permette di addentrarsi alla scoperta della vita di un nobile del XIX secolo: un vero e proprio viaggio nella quotidianità del duca e degli altri abitanti del castello.
Indicazioni stradali da Parigi
- in auto
autostrada A3 e/o A1 uscita “Chantilly” o D316 e D317
Coordinate GPS (DD) :
Latitudine : 49.193854
Longitudine : 2.485316
- in treno
Dalla Gare du Nord SNCF grandes lignes (25 minuti) scendere a “Chantilly-Gouvieux”
Oppure RER ligne D (45 minuti) scendere a “Chantilly-Gouvieux”
Dalla stazione al domaine :
- In bus :
- le DUC (Desserte Urbaine Cantilienne), bus gratuito della città di Chantilly. Scendere a “Chantilly, église Notre-Dame”. Consultez les horaires
- A piedi : 20 minuti
- In taxi : 5 minuti
Orari
2 novembre 2017 al 23 marzo 2018
Tutti i giorni salvo il martedi’
10h30-17h
Chiusura annuale dell’8 gennaio al 26 gennaio
Dal 24 marzo 2018 al 29 ottobre 2018
Aperti tutti i giorni
10h-18h
Costo del biglietto
Intero: 17 euro
ridotto: 10 euro
PER RICEVERE VIA EMAIL LA NOSTRA NEWSLETTER CON TANTE IDEE PER LE VOSTRE GIORNATE A PARIGI:
[contact-form][contact-field label=’Nome’ required=’1’/][contact-field label=’email’ required=’1’/][/contact-form]