Sei anche tu un italiano che vive in Francia se…

1. SU E GIU’
giphy


Nonostante tu viva da anni in Francia hai ancora delle serie difficoltà con la pronuncia degli equivalenti francesi di “SU” e “GIU‘ (“dessus” e “dessous“).  Vieni pertanto regolarmente frainteso.

2. BISCOTTI
giphy-1
Sei alla ricerca disperata di un supermercato che venda gli abbracci, le macine ed i pan di stelle, anche se quando eri in Italia non li hai mai mangiati.

3. STUPORE

giphy-2
Appena rientrato in Italia passi i tuoi primi 10 minuti sul territorio nazionale a stupirti di aver accanto gente che parla….italiano.

4. GAS

Daresti qualsiasi cosa per poter sostituire il buon vecchio gas alle placche elettriche della cucina del tuo appartamento in affitto e per poter installare… un bidet.

 

5. ITALIA = ROMA

giphy-3
Sebbene tu non sia romano e che l’ultima volta che sei passato per Roma risalga a 10 anni fa, ti vengono periodicamente richiesti consigli su hotel/ristoranti/negozi della Capitale.

 

6. ITALIANO= CUOCO
giphy-4


Ti é capitato almeno una volta di cucinare una pasta dopo la mezzanotte per una decina di persone francesi, di cui 2 erano tuoi amici e gli altri 8 degli sconosciuti.

 

7. DUBBI AMLETICI
giphy-5


Non riesci a spiegarti per quale ragione i francesi chiamano “confetti” i coriandoli. Diamine, vogliamo cortesemente smetterla di usare a caso l’italiano?

8. NERVI8cf56b915a631c394eb998599e6db359

Ti innervosisci per le medesime motivazioni di cui al punto 7 quando senti dire da un francese: Bravo!” ad una donna.

9. TEST

Nell’entrare in un ristorante italiano esordisci subito con un “Buongiorno” per verificare sin dal primo attimo se é gestito da veri italiani o é la solita trappola per scroccare qualche euro in più ai poveri franzosi ignari.

 

10….

Il numero 10 l’avevo lasciato a voi.. Mi sono arrivati molti commenti divertenti, come quello di Francesco che non sopporta di mangiare UN “panini” (!),  o quello di Orianneinindia che non si capacita che il suo risotto, preparato con cura venga considerato un semplice contorno…Il vincitore assoluto per me é Danilo con il suo: “quando i francesi dicono -“..e tutti quanti”- non si possono sentire!” . Una locuzione avverbiale, inesistente in italiano, che viene utilizzata, come dice il buon Larousse  per definire ” tous les gens ou toutes les choses de même espèce à la fin d’une énumération”. Geniale!

Aurora

Annunci
Comments
4 Responses to “Sei anche tu un italiano che vive in Francia se…”
  1. orianneinindia ha detto:

    io non posso accettare che se perdo 1 ora a fare un risotto alla zucca mantecato al parmigiano che viene da parma loro lo mettono in un angolo del piatto e poi ci accostano un pezzo di formaggio e l’insalata (che era per dopo ovviamente) e mi dicono: ah gia niente pollo perchè sei vegetariana! ehhhhhhhhhhh??

    Mi piace

  2. Gaia ha detto:

    A proposito di risotto…
    A me hanno detto: i denti ce li abbiamo non hai qualcosa di più consistente???

    Mi piace

  3. acasadiclara ha detto:

    non abito in francia ma ci vado spesso, abbiamo amici francesi che vediamo abbastanza spesso. quando mi dicono “Bravo Clara” vado fuori di testa ah ah ah

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...