Sei anche tu un italiano che vive in Francia se…

1. SU E GIU’
giphy


Nonostante tu viva da anni in Francia hai ancora delle serie difficoltà con la pronuncia degli equivalenti francesi di “SU” e “GIU‘ (“dessus” e “dessous“).  Vieni pertanto regolarmente frainteso.

2. BISCOTTI
giphy-1
Sei alla ricerca disperata di un supermercato che venda gli abbracci, le macine ed i pan di stelle, anche se quando eri in Italia non li hai mai mangiati.

3. STUPORE

giphy-2
Appena rientrato in Italia passi i tuoi primi 10 minuti sul territorio nazionale a stupirti di aver accanto gente che parla….italiano.

4. GAS

Daresti qualsiasi cosa per poter sostituire il buon vecchio gas alle placche elettriche della cucina del tuo appartamento in affitto e per poter installare… un bidet.

 

5. ITALIA = ROMA

giphy-3
Sebbene tu non sia romano e che l’ultima volta che sei passato per Roma risalga a 10 anni fa, ti vengono periodicamente richiesti consigli su hotel/ristoranti/negozi della Capitale.

 

6. ITALIANO= CUOCO
giphy-4


Ti é capitato almeno una volta di cucinare una pasta dopo la mezzanotte per una decina di persone francesi, di cui 2 erano tuoi amici e gli altri 8 degli sconosciuti.

 

7. DUBBI AMLETICI
giphy-5


Non riesci a spiegarti per quale ragione i francesi chiamano “confetti” i coriandoli. Diamine, vogliamo cortesemente smetterla di usare a caso l’italiano?

8. NERVI8cf56b915a631c394eb998599e6db359

Ti innervosisci per le medesime motivazioni di cui al punto 7 quando senti dire da un francese: Bravo!” ad una donna.

9. TEST

Nell’entrare in un ristorante italiano esordisci subito con un “Buongiorno” per verificare sin dal primo attimo se é gestito da veri italiani o é la solita trappola per scroccare qualche euro in più ai poveri franzosi ignari.

 

10….

Il numero 10 l’avevo lasciato a voi.. Mi sono arrivati molti commenti divertenti, come quello di Francesco che non sopporta di mangiare UN “panini” (!),  o quello di Orianneinindia che non si capacita che il suo risotto, preparato con cura venga considerato un semplice contorno…Il vincitore assoluto per me é Danilo con il suo: “quando i francesi dicono -“..e tutti quanti”- non si possono sentire!” . Una locuzione avverbiale, inesistente in italiano, che viene utilizzata, come dice il buon Larousse  per definire ” tous les gens ou toutes les choses de même espèce à la fin d’une énumération”. Geniale!

Aurora

Annunci
Comments
3 Responses to “Sei anche tu un italiano che vive in Francia se…”
  1. orianneinindia ha detto:

    io non posso accettare che se perdo 1 ora a fare un risotto alla zucca mantecato al parmigiano che viene da parma loro lo mettono in un angolo del piatto e poi ci accostano un pezzo di formaggio e l’insalata (che era per dopo ovviamente) e mi dicono: ah gia niente pollo perchè sei vegetariana! ehhhhhhhhhhh??

    Mi piace

  2. Gaia ha detto:

    A proposito di risotto…
    A me hanno detto: i denti ce li abbiamo non hai qualcosa di più consistente???

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...