Skip to main content
Guida ai consigli pratici

Trovare lavoro a Parigi in 4 mosse

Di 05/03/2014Aprile 30th, 2021No Comments

1) Cercate le offerte di lavoro in Francia su internet

Cercate su Internet le offerte di lavoro che vi interessano ed eventualmente lasciate le vostre coordinate per poterle ricevere direttamente per email.

Siti generali di ricerca ed offerta di lavoro in Francia:

Siti dedicati alle offerte di lavoro in Francia per i profili di tipo quadro:

Siti dedicati alle offerte di lavoro in Francia nel settore giuridico:

Siti dedicati alle offerte di lavoro in Francia nel settore della comunicazione:

Siti dedicati alle offerte di lavoro in Francia nel settore della finanza e del marketing:

2) Lasciate il vostro annuncio in luoghi strategici 

Recatevi direttamente al Consolato italiano o all’Istituto Italiano di Cultura per lasciare un piccolo annuncio che descriva le vostre competenze ed il posto ricercato.

3) Preparate il curriculum

Nella redazione di un curriculum in francese occorre tener presente alcuni punti importanti:

1) Sono apprezzatissime le esperienze all’estero ed a maggior ragione in Francia (ancor meglio se a Parigi) degli italiani in cerca di lavoro: se ne avete mettetele quindi in avanti in modo che possano essere facilmente visualizzate.

2) La foto sul curriculum é indispensabile: allegate direttamente nel testo del curriculum una vostra foto che corrisponda al profilo per il quale vi candidate (se il posto di lavoro che cercate é in ufficio restate sul più classico possibile, formato fototessera, camicia e sorriso di plastica!).

3) In Francia la maggior parte dei candidati esagera nell’indicare la conoscenza che ha delle lingue straniere. Chi vi recruterà sarà perciò tendenzialmente abituato ad abbassare di almeno un livello la conoscenza che avete indicato in una determinata lingua, sperando così di arrivare al giusto inquadramento. Tenetene conto e sopravvalutatevi quindi un pochino!

Cercate in ogni caso di adattare il vostro curriculum a seconda del posto che cercate e dell’offerta a cui state rispondendo in modo che risulti sempre coerente ed il più possibile adeguato.

4) Redigete la lettera di motivazione

Per quanto riguarda la lettera di motivazione, molto importante e molto utilizzata in Francia occorre personalizzarla, per ogni futuro ed eventuale datore di lavoro ed indicare in non più di una pagina per quale ragione siete i candidati ideali per quello specifico posto.

Potrete trovare un modello di lettera di motivazione cliccando qui

IN BOCCA AL LUPO!