Boldini les plaisirs et les jours
una delle mostre più belle che ho visto negli ultimi anni!
Adoro Boldini da sempre, i suoi ritratti mi fanno viaggiare nel tempo: in un attimo mi ritrovo nella belle époque, invitata ad una serata di gala a Paris. Circondata da donne affascinanti e colte, in abiti di nobile fattura e uomini elegantissimi ed un po’ dandy: una meraviglia!
La mostra é ospitat dal Petit Palais , uno dei miei musei parigini preferiti, la cui collezione permanente é aperta gratuitamente tutto l’anno.
Una retrospettiva completa: non ho mai visto una mostra su Boldini che esponesse cosi tante opere ! Tutti i ritratti più famosi sono presentati in una scenografia suggestiva che prevede diverse teche con manichini abbigliati con alcune creazione preziose e originali dell’epoca.
Insomma, un vero viaggio nei primi del ‘900, accompagnati dalle pennellate e i tratti sapienti di un vero grand viveur.
La retrospettiva su Giovanni Boldini al Petit Palais
Il Petit Palais dedica una grande mostra all’artista italiano Giovanni Boldini (1842-1931), la cui ultima retrospettiva in Francia risale a più di sessant’anni fa.
Il virtuoso ritrattista fu una delle maggiori glorie della Parigi a cavallo tra il XIX e il XX secolo, in quanto attento osservatore dell’alta società che ammirava e frequentava.
Una scenografia suggestiva e coinvolgente accompagna un ricco percorso di 150 opere che combinano dipinti, disegni, incisioni, costumi e accessori di moda prestati da musei internazionali e da numerose collezioni private.
Attraverso le opere di Boldini, la mostra invita i visitatori a rivivere i piaceri della Belle Époque e l’effervescenza di una capitale all’avanguardia della modernità.
Giovanni Boldini : la biogragia
Nato a Ferrara nel 1842, Boldini ha trascorso la maggior parte della sua carriera nella Ville Lumière. Vicino a Degas ma anche a Proust, si evolve negli ambienti aristocratici e borghesi e riscuote un innegabile successo durante la sua vita, diventando il ritrattista preferito di una clientela ricca e internazionale.
Nella capitale della moda, Parigi, non aveva rivali nella capacità di ritrarre principesse e ricche ereditiere con gli abiti più belli.
Il suo stile inimitabile, moderno ma in contrasto con l’avanguardia, rende le sue opere accattivanti e commoventi testimonianze di questa Parigi perduta.
Dove: Petit Palais- Avenue Winston-Churchill
75008 Paris
Tel : 01 53 43 40 00
aperto dal martedi’ alla domenica dalle 10 alle 18
Notturne delle esposizioni temporanee il venerdi’ fino alle 21.
Fondatrice e capo redattore