Skip to main content
Spettacoli (milano)

Eureka al Teatro Carcano di Milano

eureka

Al Teatro Carcano di Milano, fino a domenica 26 febbraio,  va in scena “Eureka”, uno spettacolo molto originale, che unisce danza e acrobazia, realizzato con grande professionalità dalla compagnia Kataklò.

Fondata nel 1995, Kataklò è la prima compagnia italiana di Athletic Dance Theatre.

Da più di vent’anni  si esibisce  in tutto il mondo suscitando entusiasmo di  critica e di  pubblico.

Nel 2010 la direttrice e coreografa Giulia Staccioli ha  inoltre fondato  Accademia Kataklò, la prima accademia italiana di  formazione per performer di Athletic Dance Theatre. (per chi fosse interessato consiglio di vedere il video nel sito della Compagnia : kataklo

E’ interessante scoprire che il nome Kataklò viene dal greco antico e significa “io ballo piegandomi e contorcendomi”: davvero tale nome rispecchia la peculiarità di questa compagnia i cui danzatori esplicano tutte le loro potenzialità atletiche ed acrobatiche unendole alla sensibilità per la danza e la musica.

Su brani musicali  molto diversi tra loro, rarefatti e poetici nel primo tempo, vivaci e  divertenti  nel secondo, gli artisti realizzano coreografie complesse in cui i giochi di luci e di specchi  si alternano a volteggi ed equilibrismi suscitando nel pubblico ammirazione e coinvolgimento.

Una particolarità di questa nuova produzione è la partecipazione di cinque persone estranee all’ambito teatrale che vengono guidate dai danzatori a prendere parte alle coreografie, diventando così l’elemento di congiunzione tra artista e pubblico. Come viene spiegato nella scheda di presentazione dello spettacolo   “non si tratta di spettatori acrobati a cui viene richiesta una preparazione fisica specifica, ma si dà la possibilità a cinque coraggiosi candidati, di vivere la scena invece di vederla dalla platea.

I cinque spettAttori, così ci piace chiamarli, saranno selezionati di data in data dalla compagnia a seguito di una candidatura spontanea che avverrà tramite una comunicazione specifica del teatro e della compagnia. Una volta individuate, le persone saranno convocate in teatro qualche ora prima dell’inizio dello show per essere istruite dalla coreografa e dai cinque danzatori protagonisti sul loro ruolo all’interno dello spettacolo.Ogni replica di Eureka diventa quindi unica, originale ed irripetibile.”

  • Dove: Al Teatro Carcano di Milano
  • quando: da mercoledì 22 a domenica 26 febbraio 2017

 EUREKA

 Kataklò Athletic Dance Theatre

Ideazione, direzione artistica, coreografie  e regia: Giulia Staccioli

Performers Maria Agatiello, Giulio Crocetta, Eleonora Guerrieri, Stefano Ruffato, Marco Zanotti

La mamma di una milanese a Parigi