Al Teatro Carcano di Milano, fino a domenica 26 febbraio, va in scena “Eureka”, uno spettacolo molto originale, che unisce danza e acrobazia, realizzato con grande professionalità dalla compagnia Kataklò.
Fondata nel 1995, Kataklò è la prima compagnia italiana di Athletic Dance Theatre.
Da più di vent’anni si esibisce in tutto il mondo suscitando entusiasmo di critica e di pubblico.
Nel 2010 la direttrice e coreografa Giulia Staccioli ha inoltre fondato Accademia Kataklò, la prima accademia italiana di formazione per performer di Athletic Dance Theatre. (per chi fosse interessato consiglio di vedere il video nel sito della Compagnia : kataklo
E’ interessante scoprire che il nome Kataklò viene dal greco antico e significa “io ballo piegandomi e contorcendomi”: davvero tale nome rispecchia la peculiarità di questa compagnia i cui danzatori esplicano tutte le loro potenzialità atletiche ed acrobatiche unendole alla sensibilità per la danza e la musica.
Su brani musicali molto diversi tra loro, rarefatti e poetici nel primo tempo, vivaci e divertenti nel secondo, gli artisti realizzano coreografie complesse in cui i giochi di luci e di specchi si alternano a volteggi ed equilibrismi suscitando nel pubblico ammirazione e coinvolgimento.
Una particolarità di questa nuova produzione è la partecipazione di cinque persone estranee all’ambito teatrale che vengono guidate dai danzatori a prendere parte alle coreografie, diventando così l’elemento di congiunzione tra artista e pubblico. Come viene spiegato nella scheda di presentazione dello spettacolo “non si tratta di spettatori acrobati a cui viene richiesta una preparazione fisica specifica, ma si dà la possibilità a cinque coraggiosi candidati, di vivere la scena invece di vederla dalla platea.
I cinque spettAttori, così ci piace chiamarli, saranno selezionati di data in data dalla compagnia a seguito di una candidatura spontanea che avverrà tramite una comunicazione specifica del teatro e della compagnia. Una volta individuate, le persone saranno convocate in teatro qualche ora prima dell’inizio dello show per essere istruite dalla coreografa e dai cinque danzatori protagonisti sul loro ruolo all’interno dello spettacolo.Ogni replica di Eureka diventa quindi unica, originale ed irripetibile.”
- Dove: Al Teatro Carcano di Milano
- quando: da mercoledì 22 a domenica 26 febbraio 2017
EUREKA
Kataklò Athletic Dance Theatre
Ideazione, direzione artistica, coreografie e regia: Giulia Staccioli
Performers Maria Agatiello, Giulio Crocetta, Eleonora Guerrieri, Stefano Ruffato, Marco Zanotti
La mamma di una milanese a Parigi