Skip to main content
Spettacoli (milano)

“Diamoci del tu” di Norm Foster al Carcano

Un dialogo ininterrotto, per più di un’ora, sulla scena solo  due attori e una scenografia essenziale… Rischio di annoiarsi? Non con “Diamoci del tu” di Norm Foster, in scena al Teatro Carcano fino al 13 novembre.

Questa commedia, recitata con grande professionalità da Anna Galiena ed Enzo Decaro, mette in scena l’evolversi del rapporto inizialmente freddo e distaccato, poi sempre più coinvolgente, tra uno scrittore di successo e la sua governante.

Un testo ricco di humour, che affascina lo spettatore anche grazie alla bravura di attori e regista che hanno saputo costruire dei personaggi realistici e ricchi di sfumature.

Sotto l’apparente leggerezza della trama e dei dialoghi, vengono però affrontati temi fondamentali dell’esperienza umana, primo fra tutti quello della solitudine: entrambi i personaggi finiscono con l’ammettere di non avere amici e questa solitudine li accomuna e mette sullo stesso piano lui, con la sua vita piena di viaggi, di donne e di successi, e lei, con un’esperienza fatta di un amore finito male, di incombenze domestiche e di molte letture.

C’è però anche il tema dell’importanza delle esperienze infantili, quello dell’incapacità di accorgersi di quanti ci vivono accanto,  della difficoltà di trovare la persona giusta con cui condividere la propria vita, della paura della malattia e della morte… Argomenti sfiorati con finta leggerezza , ma che restano come sospesi e portano a riflettere.

Alla fine il cerchio si chiude e ciascuno dei due protagonisti riprende il proprio ruolo, ma noi capiamo che niente potrà più essere come prima, perché il guscio di solitudine che li imprigionava si è incrinato e ora potranno avere la certezza di essere diventati, l’uno per l’altro, un “tu”.

«E’ un bel testo, che fa ridere, piangere, emozionare e arriva dritto al pubblico» ha affermato Anna Galiena e non possiamo che condividere il suo giudizio.

Da giovedì 3 novembre
a domenica 13 novembre
2016

Al Teatro Carcano di Milano

Corso di Porta Romana, 63
20122 – Milano

DIAMOCI DEL TU
di Norm Foster
Con Anna Galiena, Enzo Decaro

Regia Emanuela Giordano

La mamma di una milanese a Parigi