Skip to main content
Una mamma a Parigi

Al Palais de Tokyo e al Palais de la découverte con i bimbi!

Di 03/08/2016Aprile 30th, 2021No Comments

Il Palais de Tokyo…

IMG_4435Non vedevo l’ora che le mie pupette fossero più grandine, quel tanto che basta, per poterle portare nel mio museo preferito a Parigi: il Palais de Tokyo.

Questo centro di arte contemporanea, creato nel 2002, é situtato in un Palazzo che ha il suo stesso nome, costruito nel 1937 e condiviso con il Museo di arte Moderna de la Ville de Paris.

Adoro visitarlo perché la ricetta di questo Museo é far diventare attore il pubblico delle sue mostre. Spesso e volentieri sono ospitati artisti contemporanei che creano opere con le quali é possibile interagire, divertirsi e giocare.

Lo spazio é immenso, il contrasto tra i materiali grezzi della struttura, ridisegnata nel 2012 dagli architetti Anne Lacaton et Jean-Philippe Vasall, e la modernità dei lavori artistici esposti é grandioso.

Il centro propone al pubblico anche dei concerti, delle proiezioni e delle performances, nello spazio di 22.000 metri quadri, divisi in quattro piani.

Il Little Palais offre inoltre ai più piccoli degli ateliers e delle animazioni.IMG_4470 (1)

Tutto il Palais é baby friendly: i bimbi possono correre e muoversi come vogliono, il personale é paziente e dolce, e la zona per il cambio pannolino perfettamente strutturata!

Il Palais de Tokyo ha anche due ristoranti (di cui uno, bellissimo, al suo esterno, illuminato nel periodo estivo da tante ghirlande di luce), due giardini ed una libreria, nella quale potrete trovare pubblicazioni su moda, fotografia, pubblicità oltre che gadget divertenti (come le pillole per capire in un istante l’arte moderna, o per parlare con accento canadese!).

Le mie bambine hanno adorato il centro e voi cosa aspettate?

Dimenticavo… all’interno troverete anche una vecchia cabina per le fototessere o, con cui potrete farvi 4 piccoli scatti diversi in una solo fotografia in bianco e nero… i risultati sono esilaranti!

  • Dove: 13 avenue du Président Wilson – 75116 Paris
  • Costo del biglietto: 10 euro
  • Orari: tutti i giorni, salvo il martedì, dalle 12 alle 24
  • Sito: Palais de Tokyo

… e il Palais de la Découverte!

Per non farci mancare niente nello stesso weekend abbiamo portato le bimbe anche al Palais de la Découverte a vedere i… dinosauri!

Lo spazio del Palais de la Découverte é, come ben preannuncia il suo nome, una continua scoperta! Perfetto per i bambini che vanno già a scuola e che potranno fare esperimenti di ogni tipo, dalla chimica alla fisica, IMG_4517dall’arte all’erboristeria, giocare con luci e colori e seguire mini-conferenze appositamente studiate per adattarsi ai più piccoli, tenuti dagli esperti in materia.

Insomma il posto ideale per dei piccoli Archimede Pitagorico disneyani !

La mostra sui dinosauri, Autour des dinosaures”, dura fino al 16 agosto ed i vostri bambini vi potranno ammirare ben 7 dinosauri in taglia reale, riprodotti nel loro ambiente… non vi dico la gioia della mia Perle nell’osservarli e invece la paura della mia Fleur (a cui ho dovuto spiegare precocemente le gioie della finzione!).

L’expo sul Pianeta Marte, “Explorez Mars“, dura invece fino al 28 agosto e vi porterà in viaggio su un nuovo mondo da esplorare, potrete toccare un vero meteorite, provare a sollevare dei pesi come se foste su Marte, osservare la Terra vista da Curiosity  ed entrare in una sala di controllo!

Eccovi qualche foto..

E qualche informazione in più!

 

  • Dove: Palais de la Decouverte
    Avenue Franklin D. Roosevelt 75008 Paris 8
  • Costo del biglietto: 9 euro
  • Orari: 9h30-18h martedì -sabato 10h-19h domenica
  • Sito: Palais de la Decouverte

Una milanese a Parigi 

 

PER RICEVERE DIRETTAMENTE VIA EMAIL LE IDEE PER LE VOSTRE GIORNATE A PARIGI*:

[contact-form][contact-field label=’Nome’ required=’1’/][contact-field label=’email’ required=’1’/][/contact-form]

*L’ indirizzo e-mail fornito sarà trattato elettronicamente nel rispetto della massima riservatezza e utilizzato per l’erogazione della newsletter contenente informazioni di cui sopra e alla quale ci si può registrare utilizzando l’apposito form inserito nella pagina da cui è stata richiamata questa informativa.I dati obbligatori per l’erogazione del servizio newsletter di “una milanese a Parigi” sono l’indirizzo E-mail ed un Nome. Il Nome verrà impiegato unicamente per la scrittura della newsletter, per tal motivo questo campo può essere anche un soprannone o un nickname. Si rende noto che per nessun motivo tali dati saranno ceduti a terzi. Potrai esercitare il relativo diritto di cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento inviando un’email a milaneseaparigi@gmail.com.