Skip to main content
Guida ai consigli pratici

La Carte Vitale

Di 22/04/2014Aprile 30th, 2021No Comments

La Carte Vitale é l’equivalente della tessera sanitaria italiana e vi darà diritto al rimborso delle prestazioni mediche che riceverete sul territorio francese, nel caso in cui vi restiate per un lungo periodo.

Per chi si reca, infatti, in Francia per turismo o per periodi brevi é sufficiente la Tessera Europea di Assicurazione Malattia, che permette di ottenere il rimborso direttamente sul posto alla CPAM, oppure, una volta rientrati in Italia, alla ASL competente, presentando ricevute e prescrizioni mediche.

Chi può richiedere la Carte Vitale?

Chi lavora stabilmente in Francia da almeno 3 mesi o é iscritto ad un’università francese.

Come ottenere la Carte Vitale?

Per ottenere il numero di securité sociale e quindi la Carte vitale occorre recarsi presso una CPAM (Caisse Primaire Assurance Maladie) con i documenti seguenti:

  • atto di nascita in versione multilingue (va richiesto al Comune della città di residenza in Italia)
  • RIB, ovvero le coordinate bancarie della vostra banca in Francia
  • copia di un documento di identità
  • copia del contratto di lavoro o del certificat de scolarité

Una volta che avrete depositato il tutto dovrete attendere di ricevere per posta un formulario che dovrete compilare e corredare di una fototessera. A quel punto teoricamente il vostro dossier dovrebbe essere completo. Occorre solo attendere l’arrivo della Carte Vitale… Io ho atteso 1 anno e mezzo………..

Come farsi rimborsare?

Se il centro medico o la farmacia a cui vi siete rivolti non consentono il rimborso automatico della prestazione al momento del pagamento (cosidetto système du tiers payant) occorrerà che completiate e firmiate il modulo che vi verrà rilasciato e lo spediate alla vostra Caisse d’Assurance Maladie.

Il rimborso verrà effettuato direttamente sul numero di conto corrente fornito al momento della vostra iscrizione.

Che cos’é l’assurance mutuelle?

L’assurance mutuelle è un’assicurazione privata che é complementare all’affiliazione alla Securité Sociale, e che permette di ottenere dei rimborsi ulteriori, al netto di quanto già rimborsato dalla securité sociale. Il costo di tale assicurazione, che a volte é presa in carico dal datore di lavoro, varia tra le 20 euro e le 200 mensili, a seconda dei servizi di rimborso offerti.

20e2f899d8ea563d5e900161d08bd143