Una serata di grande teatro quella del 18 ottobre, con la rappresentazione al Teatro Carcano della commedia napoletana di Eduardo De Filippo “Filumena Marturano “.
La regia di Liliana Cavani ha guidato i bravissimi attori a mettere in scena un’opera di grande impatto emotivo, riuscita sotto tutti gli aspetti.
La trama è conosciuta: Domenico Soriano, un ricco signore di mezz’eta’, dopo aver convissuto per anni con una ex prostituta, Filumena, ed averla trattata come una serva, tradendola e mancandole di rispetto, decide di darle il benservito per sposare una ventenne.
Filumena però non ci sta e con un espediente tenta di regolarizzare la sua posizione, soprattutto per il bene dei tre figli che ha fatto crescere senza mai rivelare di esserne la madre, all’ insaputa e a spese di Domenico.
Tra momenti di comicità e altri di commozione, quest’ opera del grande Eduardo ci porta a riflettere su ciò che ha sostenuto la protagonista per tutta la vita facendole sopportare anche le umiliazioni : il desiderio di provvedere ai figli nel modo migliore, pur dovendo rinunciare per questo a farsi riconoscere come loro madre.
Mariangela D’ Abbraccio e Geppy Gleijeses hanno sostenuto il ruolo di protagonisti con grande bravura, naturalezza e passione, come anche gli altri attori della Compagnia ( in particolare Nunzia Schiano) ottenendo un notevole apprezzamento da parte del foltissimo pubblico.
Resta ancora, come un leitmotiv, il ricordo della frase spesso ripetuta nel corso della commedia e che la conclude: “I figli sono figli.. e sono tutti uguali” ….frase che naturalmente sottoscrivo!
TEATRO CARCANO
Da mercoledì 18 ottobre
a domenica 29 ottobre
2017
FILUMENA MARTURANO
di Eduardo De Filippo
Con Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses
e con Nunzia Schiano, Mimmo Mignemi, Ylenia Oliviero, Elisabetta Mirra, Fabio Pappacena, Adriano Falivene, Gregorio Maria De Paola, Agostino Pannone
Regia Liliana Cavani
Adriana, la mamma di una milanese a Parigi
PER RICEVERE VIA EMAIL LA NOSTRA NEWSLETTER CON TANTE IDEE PER LE VOSTRE GIORNATE A PARIGI:
[contact-form][contact-field label=’Nome’ required=’1’/][contact-field label=’email’ required=’1’/][/contact-form]