L’Orchestre des Objets Trouvés
L’arrivo provvidenziale della nonna niçoise a Parigi, ha permesso a me e al mio parigino del cuore, di prenderci una serata solo per noi…
Siamo andati a vedere ed ascoltare i musicisti de « L’Orchestre des Objets trouvés » , che é stata in scena all’OLYMPIA, dal 11 al 20 marzo.
L’orchestra creata dal fondatore degli STOMP conta più di 60 artisti, che si esibiscono sul palco. Si tratta di musicisti classici e mimi, che accompagnati da un coro e da tanta allegria invitano gli spettatori a vivere un’esperienza sinfonica senza pari.
Un grandissimo numero di oggetti quotidiani (bottiglie, seghe, coni stradali, scope, annaffiatoi, imbuti…) sono poeticamente e musicalmente reciclati, e nelle mani della Orchestre des Objets trouvés diventano dei veri e propri strumenti musicali, che non hanno niente da invidiare a quelli più conosciuti!
Il ritmo con cui questi strumenti vengono suonati é coinvolgente e la serata é stata davvero divertente: non smettevamo un attimo di battere i piedi, seduti sulle nostre poltroncine!
Il messaggio che viene passato al pubblico poi, é a mio avviso, molto importante: tutti i musicisti ci invitano a reciclare gli oggetti di utilizzo quotidiano ed essere più attenti al mondo che ci circonda!
Se siete curiosi di scoprire questa orchestra speciale, guardate questo video: L’Orchestre des Objets trouvés