Parigi, il tempo non é dei migliori ma i vostri bimbi ( e voi con loro!) hanno voglia di uscire, perché non portarli ad un museo che li lascerà senza fiato?
Eccovi allora una piccola lista dei
5 musei preferiti dai bambini
1. La Grande Galerie de l’Évolution
Situata al Jardin des Plantes, cuore storico del Museo Nazionale di Storia naturale, la Grande Galerie de l’Évolution ha oggi 20 anni. Inaugurata nel 1889, con il nome di Galerie de Zoologie, qualche mese dopo la Tour Eiffel, questa spettacolare testimonianza dell’architettura dell’epoca non ha mai smesso di affascinare grandi e piccini.
Il percorso é diviso in tre grandi epoche: la
prima mette in scena la stupefacente diversità del mondo vivente attuale, la navata centrale é infatti popolata da animali (riproduzioni impagliate a grandezza reale) impressionanti, come l’elefante o la giraffa.
A questo grande spettacolo fa seguito uno spazio dedicato alla riflessione sull’evoluzione delle specie animali, voi ed i vostri bambini sarete accolti par il pezzo più antico della collezione della galleria: un rinoceronte che faceva parte dello zoo del castello di Versailles, appartenuto a Luigi XV e poi a Luigi XVI.
La terza epoca e quindi il terzo spazio é dedicato all’Uomo ed al suo ruolo nell’evoluzione animale. L’emozionante sala dedicata alle specie animali minacciate ed estinte ricorda ai visitatori la fragilità della biodiversità.
- Dove: Rue Geoffroy-Saint-Hilaire, 75005 Parigi
2. La Cité des sciences et de l’industrie
Nel cuore del parco della Villette, il musero della Cité des Science accoglie 5 milioni di visitatori all’anno, su più di 30.000 m2 di spazio espositivo.
Interattive e ultramoderne le sue collezioni permanenti permettono ai visitatori grandi e piccini di esplorare e attraversare 13 miliardi di anni di storia della scienza. Dal Big Bang al programma Ariane, dall’immensità dello spazio alle microcellule, la Cité vi mostrerà i segreti di un universo dove coabitano luce, suono, satelliti, pubblicità e robot: ne avrete di che divertire i vostri piccoli!
- Dove: Avenue Corentin Cariou, 75019 Parigi
3. Musée des Arts et Métiers
I muri del museo di Arts et Métiers hanno ospitato il più vecchio museo di scienze d’Europa. Fondato nel 1794 dal vescovo Henri Grégoire, questo luogo, inizialmente creato per istruire la Francia industriale in materia di tecniche scientifiche, divenne un museo nel 1819.
Sono conservati oggi in questo museo una grande ed affascinante collezione di invenzioni di ogni genere: astrolabi, sfere celesti, barometri, orologi e bilance, oltre che degli schizzi e dei progetti di edifici e macchine di un’impressionante complessità.
4. Musée des Automates et de la Magie
Visitando il Musée de la Magie voi ed i vostri bambini avrete un panorama completo del meraviglioso mondo degli illusionisti dal XVIII secolo ai nostri giorni.
Dei maghi professionisti vi accompagneranno e guideranno nella vostra visita che si terminerà con una lezione di magia!
5. Musée de la Poupée
Le vostre bambine saranno completamente estasiate dalla quantità di bambole che vedranno al museo della vambola: di cira, in chiffon, di porcellana… Questo museo ospita più di 500 modelli di bambole diverse appartenenti alla collezione di Guido e Samy Odin.