Skip to main content
Spettacoli (milano)

L’ ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO PRESENTA #NOISIAMOPRONTI

Di 14/04/2021Aprile 30th, 2021No Comments

L’Accademia, scuola professionale per ballerini di danza classica (www.accademiaucraina.it), diretta da Caterina Calvino Prina, a partire da questo anno accademico, svolge  una parte della propria attività didattica all’interno del Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Alcune allieve dell’Accademia, si sono ritrovate sul palco del prestigioso teatro per dare vita ad un video, dedicato ad uno dei più famosi balletti di repertorio, il Lago dei Cigni di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Lo spettacolo era pronto per debuttare a marzo del 2020 e sarebbe stato accompagnato dall’orchestra MUSICA IN SCENA diretta da Paolo Marchese, ma la chiusura dei teatri ha rimandato la data del debutto per ben sei volte, bloccando il desiderio di andare in scena degli alunni, che vedono la loro massima realizzazione e soddisfazione su un palcoscenico.

Questo breve film vuole evidenziare la voglia di rinascita non solo della danza, ma di tutto il comparto degli eventi dal vivo, fermo da più di un anno, con gravi danni economici, ma anche morali.

Il cigno, simbolo di trasformazione e rinascita, protagonista del balletto più iconico della danza mondiale, vuole essere un messaggio di speranza per tutti gli artisti e gli aspiranti tali, che vogliono uscire dall’invisibilità e tornare ad essere visibili, in un teatro, davanti ad un pubblico.

Il video è visibile a questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=_M0ajZE3KhI

Adriana