Skip to main content
Spettacoli (milano)

MI SONO ROTTO… I RICORDI al Teatro Manzoni di Milano!

 

Antonio Provasio, che molti di noi conoscono meglio come la Teresa della Compagnia dei Legnanesi, porta in scena al Teatro Manzoni di Milano uno spettacolo bello e molto particolare, quasi  una lunga chiacchierata col pubblico, ricordando i “bei tempi passati”e mettendoli a confronto con i giorni nostri.

Ambientato nel camerino di un teatro, in attesa della  premiazione dell’Ambrogino d’oro (riconoscimento che Provasio, insieme alla sua compagnia teatrale, ha ricevuto davvero nel 2009), l’attore cerca di coinvolgere  nell’entusiasmo per un nuovo copione teatrale, intitolato appunto “Mi sono rotto…i ricordi”, la moglie, l’impresario, il figlio e vari altri personaggi che, per un motivo o per l’altro , entrano nel camerino. Tutto inutile: nessuno gli dà retta! Nessuno, ma non certo il pubblico che viene interpellato, coinvolto, ripercorrendo insieme all’attore il sentiero dei ricordi, dai giochi in cortile, alla TV in bianco e nero, dalla merenda fatta con pane e zucchero alle impacciate avances alle ragazze.

Gli spettatori entrano dunque in questo clima solo velatamente malinconico, ma molto più spesso spassoso, divertente, grazie alla bravura del protagonista e dell’eclettico Maicol Trotta che si trasforma di volta in volta nell’impresario pugliese, nel cameriere orientale, nel cantante rap e infine nel figlio:

La musica, che sottolinea alcuni momenti della rappresentazione, è scritta e interpretata con molta vivacità da Luciano Luisi, tastierista e produttore di Luciano Ligabue.

Al termine dello spettacolo Provasio ha salutato i tanti amici presenti,  ha “costretto” la Mabilia ( cioè Enrico Dalceri ) a salire sul palco per cantare una canzone di Celentano, ed infine ha dato appuntamento al pubblico per una serata della Compagnia dei Legnanesi  che verrà trasmessa prossimamente in televisione.

Adriana

 

MI SONO ROTTO… I RICORDI

di Antonio Provasio e Mitia Del Brocco

con Antonio Provasio, Maicol Trotta e Mitia Del Brocco