Skip to main content
Guida ai consigli pratici

DICHIARAZIONE DEI REDDITI IN FRANCIA : istruzioni per l’uso

Di 21/11/2019Aprile 30th, 2021No Comments

Dovete presentare la dichiarazione dei redditi alle autorità fiscali ogni anno se:

  • risiedete in Francia,
  • se avete in Francia il domicilio fiscale o
  • se vivete all’estero ma le vostre risorse economiche provengono dalla Francia.

Dovete inviarla via Internet obbligatoriamente se il vostro appartamento é collegato ad internet, altrimenti avete una giustificazione per poter inviare il documento cartaceo.

La dichiarazione dei redditi deve essere depositata, indipendentemente dal vostro reddito: ovvero dovete depositarlo anche se non avete percepito alcun reddito o redditi limitati.

In questo modo, tra l’altro potrete :

  • ottenere un avviso di non imposizione, necessario per poter beneficiare di alcuni tipi di assistenza (ad es. aide au logement)
  • o chiedere il rimborso dei crediti d’imposta cui avete diritto.

È sufficiente presentare una sola dichiarazione dei redditi per nucleo familiare. I redditi e le spese di tutti i membri della vostra famiglia fiscale sono quindi presi in considerazione per stabilire un’unica dichiarazione a vostro nome.

Seconda la vostra sitazione dovrete completare la dichiarazione  n°2042 ou n°2042 C. La déclaration n°2042 RICI raggruppa le principali riduzioni e crediti d’imposta.

Alcuni redditi vanno dichiarata in allegato.

I principali allegati sono i seguenti :

Non siete obbligati di allegare documenti giustificativi ma dovete tenerli per 3 anni in caso di domanda dell’amministrazione.