Le Torri Eiffel nel mondo
Pensavate che di Tour Eiffel ce ne fosse una sola?
E be’.. no..
Escluse quelle realizzate per i parchi di attrazione (come per esempio quelle del Window of the World a Shenzen o del Parco di Slobozia in Romania) si trovano, infatti, copie della Torre Eiffel di ogni colore e materiale un po’ in ogni parte del mondo.
Torre Eiffel a Tokyo
La Tokyo Tower situata al Shiba Park di Tokyo é una torre di trasmissione radio e televisiva alta 333 metri (9 metri più della torre Eiffel) dipinta in arancione internazionale.
Torre Eiffel in Guatemala
La Torre del Reformador in Guatemala City é alta 75 metri ed é stata costruita nel 1935, per celebrare il 100o anniversario della nascita di Justo Rufino Barrios, che fu Presidente del Guatemala dal 1873 al 1886.
La Torre Eiffel di Las Vegas
Forse una delle copie più famose, in scala 1:2 questa Tour fa parte dell’hotel e casinò PARIS LAS VEGAS a Las Vegas (Nevada) inaugurato il 1° settembre 1999.
La Torre Eiffel a Praga
La Petřínská rozhledna (Torre Panoramica di Petrín) é una torre di acciaio alta 63,5 metri che si trova sulla collina di Petrín a Praga. La torre venne costruita su volontà del Club dei Turisti Cechi che, dopo aver visitato l’ Esposizione Universale di Parigi del 1889, decise di costruire a Praga una torre simile a quella progettata da Eiffel.
La Torre Eiffel Inglese
Questa torre é un’attrazione turistica situata a Blackpool, nel Lancashire, Inghilterra del Nord .
E’ alta 158 ed é stata aperta al pubblico nel 1894.
La Torre Eiffel cinese
Tianducheng è un quartiere della città di Hangzhou in Cina.
Costruito nel 2007 rappresenta una sorta di clone di Parigi ed ha al suo interno anche una riproduzione di Montmartre e dell’Arco di Trionfo.
La sua torre Eiffel è alta 108 metri, circa un terzo dell’originale.
La Torre Eiffel Russa
In scala 1:6 questa Torre Eiffel é situata a Parizh (!) é serve da ripetitore per la rete cellulare di una delle compagnie telefoniche locali.