Il Museo del Novecento!
Lo so, lo so che ha aperto nel 2010 e che é da allora che ogni volta che passo da Milano mi riprometto di andarlo a visitare ma l’importante é che finalmente vi sia riuscita!
Eccovi quindi cinque buone ragioni per scoprirlo o per ritornare se ci siete gia stati.
1) Perché appena entrati il Quarto Stato di Pellizza vi accoglierà in tutta la sua imponenza.
2) Perché la straordinaria scala elicoidale dell’edificio su progetto dell’architetto Italo Rota vi permetterà di avventurarvi tra i dipinti senza mai perdere d’occhio Piazza Duomo ed il suo allegro scorrere.
3) Perché tra un Braque, un Picasso ed un Kandiskij scoverete il “ritratto di Paul Guillaume” di Amedeo Modigliani ed il capolavoro “Forme uniche di continuità dello spazio” di Umberto Boccioni.
4) Perché al terzo livello incontrerete Bruno Munari, Marino Marini, Janis Kounelli, Gino Marotta ed Alighiero Boetti che vi mostreranno le opere che mi hanno affascinato di più…
5) Perché la sera resterete incantati dal soffitto spaziale di Lucio Fontana, che attira gli sguardi dei milanesi a passeggio in Vittorio Emanuele: il suo riflesso sulle vetrate che si affacciano sulla Galleria e la Cattedrale illuminate vedrete che varrà da solo l’entrata al Museo!
Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30
Giovedì e Sabato 9.30 – 22.30
sito: museo del novecento