Gli attori sono solo due, Gaia de Laurentis e Ugo Dighero, ma alla fine hai l’impressione di applaudire un’intera compagnia! La commedia in scena al Teatro Carcano di Milano in questi giorni – “Alle cinque da me” – richiede infatti ai protagonisti una capacità camaleontica per impersonare ben cinque personaggi a testa.
La trama è molto semplice: due single incalliti decidono che è giunto il momento di trovare la persona giusta per sposarsi; lei è mossa dal desiderio di maternità, lui desidera, dopo tante avventure, una stabilità affettiva.
Nella ricerca del partner ideale i due incontrano i più svariati personaggi: dalla ragazza ossessionata dal problema del parcheggio alla dottoressa leggermente sadica, dal maestro di sci che, lontano dalle sue montagne,si rivela un tipo estremamente rozzo all’impresario di pompe funebri appassionato del suo lavoro…
I due bravi attori si cimentano in rapidi cambi di costume e soprattutto di recitazione per dar vita a questa serie divertente e paradossale di personaggi.
La commedia è decisamente divertente, la scenografia vivace, moderna e funzionale; la regia scattante e senza momenti di pausa.
Interessante è ciò che afferma il regista Stefano Artissunch :
“Per la creazione della giusta atmosfera in cui immergere i personaggi, mi sono lasciato suggestionare dai film franco-spagnoli, in cui il comico lambisce il grottesco. Ho voluto comunque preservare il più possibile la “verità scenica” e, senza rinunciare al sano divertimento e pur utilizzando il gioco del travestimento, ho mantenuto i caratteri umani e credibili, capaci di creare empatia con lo spettatore”.
Al Teatro Carcano di Milano
da giovedì 4 a domenica 14 aprile 2019
Gaia De Laurentiis Ugo Dighero
ALLE 5 DA ME
di Pierre Chesnot
Musiche Banda Osiris
Regia Stefano Artissunch