Venerdì 13 settembre ho assistito al taglio del nastro per l’inaugurazione della nuova Scuola di danza del Teatro Carcano. Il Teatro Carcano ha infatti affidato, dall’anno accademico 2024/25, il Dipartimento Danza ad A.U.B. Accademia Ucraina di Balletto, sotto la Direzione di Caterina Calvino Prina e la Direzione Artistica di Pierpaolo Ciacciulli.
Il passaggio di testimone tra il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano, fondato e diretto dal Maestro Aldo Masella e da Renata Bestetti che ha avuto qui la sua dimora dal 1991, e l’Accademia Ucraina di Balletto continuerà una tradizione importante in un luogo simbolico per l’arte coreutica.
La scuola di danza del Teatro Carcano si propone come un punto di incontro per i giovani che vogliono dedicare il loro tempo allo studio della danza nelle sue diverse forme, dalle 2/3 volte la settimana fino anche allo studio quotidiano, per eventualmente poi scegliere un cammino professionale a tutti gli effetti.
A.U.B., Formazione TAM e la Scuola di Danza del Teatro Carcano resteranno realtà separate, ognuna con i suoi percorsi già esistenti e ognuna nelle proprie sedi storiche (Istituto delle Marcelline e TAM Teatro Arcimboldi) pur facendo parte di un’unica grande famiglia.
Grazie allo studio del repertorio classico fin dai primi corsi, secondo il metodo Vaganova, punto di grande forza di AUB sono le produzioni teatrali riconosciute per la loro qualità artistica. Questo non solo offre agli studenti un’opportunità di crescita e visibilità, ma contribuisce anche a promuovere l’arte del balletto presso il grande pubblico. Inoltre gli spettacoli prevedono sempre la partecipazione straordinaria di étoiles internazionali come primi ballerini, dando un valore ancora più alto agli spettacoli e all’esperienza di palco dei suoi allievi.
Adriana