“Il lago dei cigni ovvero Il Canto” è un balletto molto particolare, che si inserisce nel filone, attualmente molto in auge, della rivisitazione dei grandi classici della danza in chiave moderna.
In questo caso il coreografo, Fabrizio Monteverde, immagina che gli anziani danzatori di una compagnia decaduta ripercorrano la propria carriera riprendendo il più classico tra i balletti dell’Ottocento, “Il lago dei cigni”, mostrando il dramma di corpi non più in grado di affrontare i movimenti della danza classica e quello della coscienza dell’essere ormai giunti al termine di un’esperienza artistica che coincide per loro col senso stesso della vita.
Sulla splendida musica di Čajkovskij , il balletto si ispira sia alla trama del celebre “Lago” che ad un atto unico di Anton Cecov, “Il Canto del Cigno”, in cui lo scrittore mette in scena un attore ormai vecchio e malato che ripercorre in modo struggente i mille ruoli di una lunga carriera.
Danzato benissimo dalla compagnia del Balletto di Roma, questo balletto ripropone alcuni momenti dell’opera a cui fa riferimento in modo a volte drammatico, a volte ironico (divertente a questo proposito il pezzo dei quattro cignetti), ma sempre fondamentalmente amaro.
In questa produzione vediamo il ribaltamento degli elementi tipici della danza classica: bellezza, armonia, giovinezza sono sostituiti da vecchiaia, disarmonia, goffaggine.
Come sempre un’opera moderna lascia spazio ad interpretazioni soggettive, ogni spettatore coglie un messaggio che non necessariamente coincide con ciò che l’autore vuole esprimere, ma forse sta anche in questo la validità di una rappresentazione.
Questo balletto mi ha fatto riflettere su come la non accettazione del tempo che passa e dei cambiamenti che opera nella vita possa solo portare ad una ricerca nevrotica e necessariamente insoddisfatta dell’eterna giovinezza.
IL LAGO DEI CIGNI ovvero Il Canto
Al Teatro Carcano di Milano
da giovedì 28 a sabato 30 aprile 2016
Balletto di Roma
Direzione artistica Roberto Casarotto
Coreografia e regia Fabrizio Monteverde Musiche Piotr I. Ciaikovskij
Interpreti principali Roberta De Simone/Odette, Siro Guglielmi/Siegfried,
Claudia Vecchi/Odile, Luca Pannacci/Rothbart
ORARI giovedì 28/4 ore 20,30 – venerdì 29/4 ore 19,30 – sabato 30/4 ore 20,30
DURATA 1 ora e 10 minuti + intervallo
PREZZI poltronissima € 34 – balconata € 25 –
INFO e PRENOTAZIONI TELEFONICHE 02 55181377 – 02 55181362
La mamma di una milanese a Parigi